Piove sul bagnato in casa Lecce: l’avvio non del tutto positivo in campionato – fatto di soli 3 punti nelle prime tre giornate – si va a sommare adesso anche all’infortunio rimediato da Banda in nazionale. Il calciatore “salentino” ha infatti dovuto abbandonare anzitempo il terreno di gioco nella partita tra il suo Zambia e la Sierra Leone. Il tutto, sembrerebbe riconducibile a un possibile problema muscolare.

Quante partite salta Banda?

Il tutto è avvenuto in occasione della partita tra Zambia e Sierra Leone, match valido per la qualificazione alla prossima Coppa d’Africa. Verso la chiusura della prima frazione di gioco, Banda aveva accusato alcuni problemi fisici, richiamando da subito l’attenzione dello staff medico della sua nazionale. All’inizio del primo tempo però, il CT dello Zambia non ha esitato a effettuare la sostituzione – visto che c’era già stato l’intervento del personale sanitario -, facendo entrare al suo posto Joseph Sabodo Banda. C’è dunque apprensione, soprattutto in casa Lecce in cui il calciatore classe 2001 rappresenta sicuramente un vero e proprio punto di riferimento. Gli esami a cui si sottoporrò prossimamente sveleranno la vera entità dell’infortunio che, come detto, sembrerebbe essere dalle prime sensazioni di natura muscolare. Dunque, pressoché quasi certo, un suo forfait per la partita della ripresa del campionato tra Torino e Lecce, fissata per domenica 15 settembre.

Quando torna Banda dopo l’infortunio?

Ancora pressoché impossibile e piuttosto complicato stabilire quando torna o potrebbe tornare Banda dal suo infortunio. I tempi di recupero saranno fissati sicuramente al suo rientro in Italia, con gli esami strumentali che restituiranno un quadro clinico completo in merito alle sue condizioni. Certo – o quasi – non ci sarà per la sfida contro il Toro, mentre se gli esami clinici dovessero dare un esito positivo un suo rientro in campo potrebbe essere plausibile già per la quinta giornata contro il Parma. Gotti non ha certo fretta di forzare un suo reintegro totale prima del dovuto, nonostante Banda rappresenti un vero e proprio riferimento offensivo nell’attacco salentino.

Affatto da non escludere, qualora Banda non dovesse esserci già nel prossimo turno di campionato, un eventuale posto dal 1′ per Rebic. L’ex Milan (che nel caso rappresenterebbe una buona scelta anche in ottica Fantacalcio) potrebbe ricoprire alla perfezione il ruolo di esterno a sinistra dell’infortunato zambiano, con Morente a destra e Krstovic nel ruolo di prima punta. Da non dimenticare, inoltre, la squalifica di Dorgu, che sarà quindi assente per la partita contro il Torino di Vanoli.

I prossimi appuntamenti dei giallorossi

Al momento il Lecce di Gotti si trova al tredicesimo posto in classifica, con appena 3 punti sul tabellone. L’unico successo, arrivato nel precedente turno contro il Cagliari, è arrivato dopo le battute d’arresto contro Inter e Atalanta, in cui sono arrivati anche 6 gol subiti in totale nella doppia sfida. Per la prossima e imminente giornata i salentini giocheranno contro il Torino e, a seguire, ospiteranno il Parma al Via del Mare. Dopodiché, resta fissato per il 24 settembre il secondo turno di Coppa Italia contro il Sassuolo.