Parte oggi, mercoledì 11 settembre 2024, alle 21:20 su Canale 5, la nuova serie televisiva I Fratelli Corsaro. Dopo anni di successi nelle fiction targate Rai, Giuseppe Fiorello fa il suo esordio in Mediaset, affiancato da un altro siciliano doc, Paolo Briguglia. Insieme formano una coppia di fratelli dalle personalità opposte: un giornalista e un avvocato penalista, uniti per risolvere intricati casi.

“I fratelli Corsaro”, i libri

La serie si basa sulla saga letteraria di Salvo Toscano, giornalista e scrittore che ha pubblicato dodici romanzi con protagonisti Fabrizio e Roberto Corsaro. La prima stagione è ispirata in particolare ai libri “Ultimo Appello” (2005), “L’Enigma Barabba” (2006), “Sangue del mio Sangue” (2009) e “Insoliti Sospetti” (2015), tutti editi da Newton Compton Editori. L’ultimo romanzo della saga, “L’ultimo presagio”, è uscito nel 2024.

Non si tratta di una storia vera.

Trama

Al centro della storia, un intreccio coinvolgente di crimini e passioni sconvolge le vite dei due protagonisti in una Palermo contemporanea che funge da sfondo alle loro indagini. Fabrizio (interpretato da Fiorello) è un giornalista passionale e un po’ donnaiolo; Roberto (interpretato da Briguglia) è un avvocato impeccabile e un marito devoto.

Nonostante le loro personalità opposte, la loro collaborazione sarà fondamentale per risolvere i casi più intricati. Dall’omicidio di due ex compagne di scuola, legato a uno scandalo sessuale avvenuto nel loro liceo, alla scomparsa di una giovane badante polacca accusata di aver ucciso l’anziana presso cui lavorava, fino all’assassinio di un segretario comunale in un paesino vicino a Palermo, per cui viene incriminato il sindaco, i fratelli Corsaro indagano ciascuno nel proprio ambito professionale su intricati misteri che riusciranno a risolvere grazie al loro acume.