Una “strana coppia” pronta a indagare sui misteri che animano Palermo e a supportarsi a vicenda, nonostante qualche simpatico battibecco: è quella che incontreremo ne I Fratelli Corsaro, la nuova serie di Canale 5 che segna il ritorno di Giuseppe Fiorello alla lunga serialità televisiva. Un giallo dai toni comici per l’attore siciliano, qui affiancato da Paolo Briguglia, in una narrazione ispirata ai libri di Salvo Toscano.
“I fratelli Corsaro”: quante puntate sono?
La prima stagione de “I fratelli Corsaro” è composta da quattro episodi, ciascuno della durata di circa 100 minuti, trasmessi da Canale 5 ogni mercoledì. Il finale di stagione andrà in onda il 2 ottobre.
Dove è stata girata?
La Sicilia gioca un ruolo da protagonista nelle location della serie, in particolare Palermo, dove si svolge la trama. “Abbiamo cercato di rappresentarne la complessità fin dal primo episodio,” ha raccontato Micciché, “da Ballarò a Piazza Pretoria, da La Cala al centro storico. È stato un privilegio poter girare tutta la serie nel capoluogo siciliano, merito anche della Camfilm, che ha reso possibile questa opportunità. Non mi era mai successo di girare tutto – compresi gli interni – ‘in location’. Questo ha creato un’atmosfera unica sia durante le riprese che in post-produzione, e ha permesso di rendere la Sicilia e Palermo parte integrante della storia.” Nesbitt ha aggiunto: “È una città a cui sono molto legata. Qui ho girato la mia prima fiction televisiva ‘Ultimo’ nel 1998, e, per caso, Giuseppe Fiorello era tra i protagonisti. A Palermo ho ambientato e prodotto molte altre serie di successo.”