Cresce l’attesa per l’uscita della nuova PS5 Pro, la versione molto più avanzata della celebre console marcata Sony e pensata per soddisfare le esigenze dei giocatori più esperti e degli sviluppatori di videogiochi.
La nuova console di gioco avrà infatti una serie di miglioramenti sia dell’hardware sia del software promettendo di offrire un’esperienza di gioco senza precedenti e una serie di nuove funzionalità che la rendono la console più performante mai creata da Sony.
PS5 Pro: prezzo e uscita
L’arrivo della nuova PS5 Pro nel nostro Paese è previsto per il prossimo 7 novembre 2024, ad un prezzo di 799.99 euro da imputare anche allo spazio di archiviazione SSD raddoppiato a 2 TB, rispetto al modello standard.
Il costo risulta più alto se paragonato a quello della console base al suo arrivo sul mercato, messa in vendita a 499.99 euro la versione con lettore e 399.99 quella digitale, ma che appare tuttavia proporzionato alle nuove capacità computazionali della console.
Tutti i preordini saranno possibili già da fine mese, a partire dal 26 settembre 2024.
Le caratteristiche
Molte le novità di PS5 Pro che rappresenta una conferma più che attesa per gli affezionati di casa Sony. A svelare tutte le migliorie in arrivo è stato Mark Cerny, capo progettista di Play Station 5, che ha fatto il punto sulle principali caratteristiche della console “Pro”.
Innanzitutto, si punta su un’elaborazione grafica che vanta il 67% in più di unità di elaborazione rispetto alla versione standard della PS5. Oltre a questo anche la memoria è stata resa più veloce del 28%, consentendo una velocità di rendering superiore del 45% e ciò vale a dire la trasformazione dei numeri della programmazione nella resa visiva effettiva dei titoli.
La PlayStation 5 Pro è stata poi progettata pensando anche al futuro del gaming, offrendo supporto per il Variable Refresh Rate (VRR) e il gaming a 8K. Queste tecnologie infatti consentiranno a tutti i giocatori di vivere esperienze di gioco ancora più fluide e coinvolgenti, adattando dinamicamente il frame rate per ridurre i tempi di latenza e migliorare la qualità visiva. In questo modo la PS5 Pro è pronta a sfruttare al massimo i nuovi schermi ultra-HD, offrendo una qualità visiva senza precedenti.
Migliorie anche per il “Ray Tracing”, il sistema di illuminazione dinamico che, nella versione Pro arriverà, nelle condizioni migliori, a triplicare le performance rispetto alla console base.
A tutto questo si aggiunge l’inclusione del “PlayStation Spectral Super Resolution”, una feature che, attingendo all’intelligenza artificiale, migliorerà la nitidezza delle immagini e restituirà una maggiore quantità di dettagli.
Le differenze con la Ps5
Tra la Ps5 Pro e la Ps5 modello base le differenze possono essere tante. Oltre alle novità di grafica e alle migliorie della memoria la differenza principale, dal punto di vista estetico, sarà rappresentata da tre strisce nere centrali che renderanno il design della PS5 Pro del tutto unico rispetto agli altri modelli.
Inoltre, sembra che la nuova console sarà leggermente più spessa rispetto alla PS5 Slim, pur mantenendo la compatibilità con il design delle schede esistenti.
Un pacchetto di migliorie importanti per PS5 Pro, arriverà anche dal supporto ai titoli in formato digitale. Si potrà però apportare l’upgrade, con il lettore ottico, che permetterà la fruizione dei videogiochi anche su disco.
Un lavoro, quello di Sony, chiaramente supportato dagli sviluppatori che porteranno i propri videogiochi sulla console di metà generazione nei prossimi mesi. Già al lavoro numerosi team, con l’etichetta “PS5 Pro Enhanced” che sottolineerà la capacità del gioco di sfruttare le nuove potenzialità della piattaforma.
PS5 Pro infine sarà compatibile con gli accessori già esistenti tra cui PlayStation VR2, PlayStation Portal, DualSense Edge, Access controller, Pulse Elite e Pulse Explore. Anche la UI e i servizi di rete rimarranno quelli di PS5.