Il Carolabrücke di Dresda, in Germania, è crollato nella notte tra ieri ed oggi 11 settembre 2024. Questa mattina verso le 3 una parte della struttura è collassata nel fiume. Secondo i vigili del fuoco, sarebbe interessata la parte del ponte sulla quale viaggiano i tram. Il tratto collassato per cause sconosciute è lungo circa 100 metri ed ora blocca il canale del fiume. Fortunatamente non ci sono stati feriti o vittime.

Come annunciato dal municipio di Dresda, altre parti del ponte sono pericolanti pertanto è interdetta la circolazione. Secondo le informazioni dei media locali, un secondo segmento del ponte potrebbe cedere nelle prossime ore.

Cosa ha causato il crollo del ponte di Dresda oggi 11 settembre 2024?

E’ stata una notte difficile per i vigili del fuoco di Dresda. I soccorsi sono stati allertati intorno alle 3 di notte quando improvvisamente il Carolabrücke, uno dei principali ponti sull’Elba, è collassato. Nessuna persona è rimasta ferita e in pochi hanno assistito al collasso della struttura. La causa dell’incidente non è ancora chiara. L’intera area attorno al ponte è stata messa in sicurezza: è stata interdetta la pista ciclabile dell’Elba e il lungofiume. La zona rimarrà completamente chiusa fino a nuovo avviso.

Questa mattina tanti lavoratori hanno dovuto affrontare i disagi provocati dal collasso della struttura. Il Carolabrücke costituiva un importante collegamento stradale, la B170 sull’Elba. Nei prossimi giorni è prevista una perturbazione molto intensa che attraverserà la Sassonia portando ad ulteriori disagi e al rischio di esondazione del fiume Elba.

La ristrutturazione del ponte: l’ultimo intervento a giugno 2024

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale “Sachsischer Zeitung”, il ponte crollato a Dresda avrebbe dovuto essere ristrutturato l’anno prossimo. Da tempo era in atto una politica per ristrutturare l’intera struttura, alcune parti del ponte sono state aperte al traffico lo scorso marzo, dopo mesi di lavori di ristrutturazione. I lavori erano stati in parte completati con l’installazione delle ringhiere all’inizio di giugno. I costi di costruzione ammontano a circa 4,1 milioni di euro.

Adesso i piani andranno rivisti e bisognerà disporre strade alternative in vista della ricostruzione del ponte. Il crollo di oggi costituisce anche un problema per la navigazione del fiume Elba.

Lo scorso 1 settembre nella Land della Sassonia, dove si trova Dresda, ci sono state le elezioni per il Parlamento locale che ha visto un avvincente testa a testa tra il Cdu e l’Afd.

@undercoverpicture #Dresden #Einsturz#Brücke#Carolabrücke#Unglück ♬ Originalton – undercoverpicture