Squadra che vince non si cambia. Ida, Gianluca e Mariana a Milano, Nadia, Corrado e Blasco a Roma: sono le due formazioni di agenti immobiliari più famosi d’Italia che tutti i giorni fanno compagnia ai telespettatori di Real Time. “Casa a prima vista” è l’immancabile appuntamento fisso a cui ormai gli amanti del programma non rinunciano più. La trasmissione ha conquistato il pubblico per la simpatia dei protagonisti che con professionalità, competenza e ironia aiutano i clienti a trovare l’abitazione dei sogni. E’ cominciata la quarta edizione del programma e le novità sicuramente piaceranno agli appassionati: la competizione si farà sempre più accesa, le case proposte usciranno dai confini di Milano e Roma e la composizione dei due terzetti verrà mescolata. Nonostante qualche piccolo cambiamento la struttura degli episodi resta la stessa e grazie alle soluzioni proposte dagli esperti agenti il mercato immobiliare non ha più segreti. Corrado Sassu fa parte del team di Roma, ha da poco fondato un nuovo marchio e lavora su tutta la capitale e sul litorale laziale. Sempre sorridente e con la battuta pronta sa come conquistare i clienti. In esclusiva a Tag24 racconta alcuni dettagli del programma e della nuova stagione, il rapporto con i colleghi televisivi e la sua storia personale.
Crediti fotografici Barbara Ledda
“Casa a prima vista” stagione 4, Corrado Sassu: “E’ tutto vero, i clienti comprano veramente gli immobili. Ma non sono obbligati”
La stagione numero 4 di “Casa a prima vista” allarga gli orizzonti e porta gli spettatori alla scoperta dei territori intorno e vicino Roma e Milano. “Partiamo dal presupposto che il pubblico guardando le nostre proposte fa i paragoni con la propria casa, Più posti fai vedere e più riesci a far immedesimare le persone – afferma Corrado – poi c’è anche il discorso della varietà, andando fuori città riesci a incuriosire ancora di più lo spettatore“. E a proposito di curiosità, è inevitabile la domanda che si fanno in molti: ma le case poi le comprano? “Sì le comprano ma gli acquirenti non son obbligati perché facciamo vedere loro solo tre case. Quindi può capitare la famiglia che cerca da diverso tempo e quella che ha cominciato da poco. Comunque si tratta di case realmente in vendita, accade spesso che vengano fatte proposte e che gli immobili vengano acquistati”.
Il cast è collaudato, Sassu: “Siamo amici. Blasco presenta gli immobili con cenni storici. Nadia ha un’eleganza innata”
Il cast di “Casa a prima vista”, format di grande successo di Discovery, è sempre lo stesso: Mariana D’Amico, Ida Di Filippo, Gianluca Torre gli agenti di Milano, Nadia Mayer, Blasco Puleri e Corrado Sassu quelli di Roma. In ogni puntata i professionisti del settore danno vita a divertenti sfide per assicurarsi la vittoria, soddisfare, cioè, le richieste dell’acquirente che cerca la dimora dei sogni. “Nonostante la rivalità in tv siamo amici e andiamo molto d’accordo – assicura Corrado Sassu – pensate che abbiamo un gruppo Whatsapp nel quale ci siamo tutti e sei e si chiama ‘I fantastici sei’. Ci sentiamo spesso, abbiamo un ottimo rapporto. Al di là della notorietà e della tv è nata una bella amicizia che contribuisce alla buona riuscita del programma”. Poi svela quale caratteristica ruberebbe ai colleghi di Roma, Nadia e Blasco: “A Blasco il fascino di saper presentare le case facendo cenni storici, cinematografici. Ti fa innamorare della casa facendotela vivere nel passato. Questo è un grande merito che gli riconosco e che farei mio. E poi conosce bene Roma, i quartieri. A Nadia ruberei lo stile e l’eleganza che non passeranno mai. E’ una donna che non sfigurerà mai. Ha un fascino tutto suo, innato. E dal vivo è ancora più bella, la prima volta che l’ho incontrata le ho detto: ‘Smetti di guardarmi negli occhi perché mi metti in soggezione”.
Chi è Corrado Sassu, dalla prima agenzia immobiliare al marchio fondato. Gli inizi, l’avventura su Real Time e i progetti futuri
Nato e cresciuto all’Eur, quartiere a sud di Roma, oggi Corrado Sassu vive nella zona nord della Capitale, sulla Cassia a pochi passi da Ponte Milvio. Nonostante l’età, 33 anni, ha una lunga esperienza alle spalle nel settore immobiliare per il quale ha avuto un vero e proprio colpo di fulmine. La freccia di Cupido lo ha colpito giovanissimo. “Avevo 19 anni e il mio responsabile di allora fece una bella mossa – racconta – Mi chiese di accompagnarlo al rogito di una casa che aveva venduto e vidi la commozione della famiglia che l’aveva acquistata perché cercava da tempo e non aveva grosse disponibilità economiche. Mi ricordo che pensai: ‘E’ bellissimo se devo essere pagato per questo’. E’ un lavoro che ha un senso, non è un’azione meccanica. Ha un’etica dietra, ricavarti una parentesi positiva nella vita delle persone lavorando è la cosa più bella che ci possa essere. Da quel giorno ho deciso che l’avrei fatto per sempre“.
Da come ricorda l’episodio che ha dato il via alla sua carriera si intuisce che l’amore per il suo lavoro non è mai scemato. L’entusiasmo è quello degli esordi, rimasto intatto nel tempo. Lo ha portato anche in tv contagiando il pubblico di “Casa a prima vista”. Corrado è fiero del messaggio che il programma è riuscito a veicolare, la riscoperta della professione dell’agente immobiliare: “Siamo riusciti a dare un nuovo vigore a questo lavoro. La figura si sta rivalutando, non ho mai sentito dire da un bambino che se da grande non riuscirà a diventare un calciatore il sogno è di fare l’agente immobiliare. Adesso lo sto sentendo. L’ho visto con i miei occhi, ero a cena a casa di amici. L’obiettivo è raggiunto perché la trasmissione è seguita da persone di ogni fascia di età, compresi i bambini”.
Sassu racconta l’emozione di aver fatto breccia nel cuore dei più piccoli: “Un bambino mi ha fermato ad Amsterdam mentre ero in fila con la mia fidanzata al museo di Van Gogh. Sto riscontrando, e la cosa mi fa felice, il fan club di bambini. Non me l’aspettavo. I genitori mi mandano i video dei loro figli di 7-8-10 anni che esultano alle vittorie, che a Carnevale si vestono da agenti immobiliari, che con i lego riproducono e case e giocano al programma”.
E pensare che Corrado stava per dare un calcio a quella che sarebbe diventata, a suo dire, l’occasione più bella della sua vita. “L’avventura in tv è nata un po’ per caso. Nel 2013 sui social ho cominciato a pubblicare video sulle case. Probabilmente hanno attirato l’attenzione perché sono stato tra i primi a livello immobiliare a creare contenuti all’epoca innovativi. Perché presentavo le case e le mostravo su Facebook e Youtube. Con questo sistema ho venduto anche diverse case. A novembre 2022 sono stato contattato da una certa Giulia che manifestava l’interesse per il mio profilo e mi proponeva un provino per un nuovo programma tv su Real Time. All’inizio pensavo che fosse un messaggio fake e ho rifiutato la proposta. Poi vista l’insistenza ho accettato e ho fatto un colloquio online. Non ho saputo più niente fino al 23 gennaio 2023 quando sono stato richiamato. Se non avessi risposto a quel messaggio avrei mandato tutto all’aria”.
Per fortuna quel rimpianto è stato evitato. Oggi Corrado Sassu guarda al futuro con nuovi progetti tenendosi ben stretti gli affetti. La sua famiglia – papà e mamma – e la compagna Alessia occupano un posto speciale nella sua vita.