L’Italia di beach soccer ha iniziato con il piede giusto le Superfinal dell’Europeo, imponendosi con un convincente 6-2 contro l’Estonia. La squadra guidata da Emiliano Del Duca ha dominato la partita dall’inizio alla fine, mostrando un’ottima forma di fronte al pubblico entusiasta di Alghero.
Beach soccer, la cronaca di Estonia-Italia
L’Italia di beach soccer ha iniziato con un ritmo travolgente nella partita d’esordio delle Superfinal dell’Europeo, segnando dopo appena cinque secondi grazie a un destro fulminante da metà campo di Giordani che ha infilato la palla sotto l’incrocio, portando gli Azzurri subito avanti 1-0. Questo avvio lampo ha permesso agli uomini di Emiliano Del Duca di impostare la gara secondo i loro ritmi preferiti, con il quartetto ultra-offensivo composto da Josep, Giordani, Remedi e Zurlo che ha continuato a creare pericoli.
Al minuto 8’, Remedi si è procurato e ha trasformato un rigore, portando l’Italia sul 2-0. Forte di questo doppio vantaggio, gli Azzurri sono ripartiti con la stessa intensità nel secondo tempo: al primo minuto, Zurlo ha segnato di testa da una posizione quasi impossibile, approfittando di un’uscita avventata del portiere estone Rahnik, portando il punteggio sul 3-0. Al quarto minuto, D’Agostino, appena entrato in campo, ha segnato un gol spettacolare per il suo debutto europeo, portando l’Italia sul 4-0.
L’Italia ha continuato a dilagare, con Casapieri che ha realizzato il 5-0 su punizione. L’Estonia ha trovato il suo primo gol con Ragnar all’8’, ma ciò non ha intimorito gli Azzurri. In apertura del terzo tempo, Josep ha colpito il palo su assist di tacco di Giordani, provocando l’autorete di Nommiko e portando l’Italia sul 6-1. Gli Azzurri hanno continuato a creare occasioni, sfiorando più volte la settima rete, ma è stata l’Estonia a segnare il 6-2 definitivo con Lilleorg nell’ultimo minuto di gioco.
Le parole del CT Del Duca
Il commissario tecnico Del Duca ha parlato così al termine del match:
Una prova da squadra campione d’Europa. I ragazzi mi sono piaciuti molto, l’hanno interpretata e gestita bene, sbloccandola subito e rischiando poco. Non abbiamo preso cartellini e ottenuto i primi tre punti: era importante entrare nel torneo col piede giusto, è stata una bella giornata. Contro la Germania si alzerà il livello della competitività, affronteremo una squadra difensivamente forte. Mi aspetto un altro step di crescita da parte nostra.
L’elenco dei convocati dell’Italia
Portieri: Leandro Casapieri, Sebastiano Paterniti;
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Jr;
Esterni: Ovidio Alla, Alessandro Andriani (Pescatori Ostia), Alessandro D’Agostino, Tommaso Fazzini (Urbino Taccola), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Marco Giordani;
Attaccanti: Alessandro Remedi (Pietrasanta), Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo;
Staff – Allenatore: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici Federali: Matteo Vacca e Riccardo Pella; Fisioterapista: Dario Colosimo.
I gironi e il calendario dell’Italia nelle Superfinal dell’Europeo di beach soccer
Questi i gironi e il calendario dell’Italia per le Superfinal dell’Europeo di beach soccer:
EBSL Superfinal
Alghero, 10-15 settembre
- Girone A: Italia, Spagna, Germania, Estonia
- Girone B: Moldova, Svizzera, Bielorussia, Francia
- Girone C: Portogallo, Polonia, Danimarca, Cechia
1a giornata, martedì 10 settembre
Estonia-Italia, ore 18
2a giornata, mercoledì 11 settembre
Italia-Germania, ore 18
3a giornata, giovedì 12 settembre
Italia-Spagna, ore 18