Anche se l’estate sta finendo, un motivo per non rattristarsi c’è sicuramente ed è la zucca! In cucina porta una ventata di colore e di gusto, grazie alla sua dolcezza e alla sua versatilità che permette di realizzare fantastici dolci e strepitose pietanze salate. Se vi è venuta voglia di provare una tra le tantissime ricette autunnali che si possono fare con questo ortaggio, ecco per voi quella degli spatzle di zucca, un’alternativa golosa a quelli originali della tradizione.
Gli ingredienti
Fare gli spatzle alla zucca è facile e divertente. Basta procurarsi gli ingredienti giusti, seguire i passaggi e il risultato sarà delizioso. Ecco che cosa vi serve:
- Uova 2
- Farina 00 270 g
- Latte intero 80 g
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Zucca 250 g
- Rosmarino
- Salvia
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Come si fanno gli spatzle alla zucca
Per preparare gli spatzle alla zucca ricavate una fetta di zucca da 250 g, quindi eliminate i semi e posizionatela su una teglia, sopra su un cartoccio composto da un foglio di carta di alluminio e uno di carta da forno. Aggiungete rosmarino, salvia, aglio in camicia, sale e un filo d’olio, dopodiché richiudete il cartoccio. Cuocete la zucca nel cartoccio in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora e mezza, quindi sfornate, ricavate la polpa e trasferitela in un frullatore assieme alle uova, quasi tutta la farina e quasi tutto il latte.
Salate e poi frullate il tutto, avendo cura di mescolare bene in modo da amalgamare al composto anche la farina che rimane sulle pareti. Continuate a frullare e aggiungete anche la farina e il latte rimanenti, facendo attenzione che il composto non risulti troppo liquido, bensì liscio e fluido, senza grumi.
Portate a bollore dell’acqua leggermente salata in una pentola contenente anche lo scolapasta integrato, quindi versateci dentro l’impasto degli spatzle di zucca e cuocete per 2 minuti dal momento in cui li vedete salire in superficie.
Con burro, noci e speck croccante
Gli spatzle di zucca si possono condire in tantissimi modi, a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione. Se volete rimanere nell’ambito della tradizione altoatesina, potete provare un condimento a base di burro, noci e speck croccante. Vi servono:
- 150 g di speck
- 80 g di noci
- 60 g di burro
- pepe nero
Tritate le noci grossolanamente con un coltello. Riducete lo speck a listarelle e poi fatele tostare su fiamma vivace fino a renderlo croccante. Togliete lo speck dalla padella e tenetelo da parte. Nella stessa padella fate poi fondere dolcemente il burro e aggiungete una parte delle noci tritate. Una volta scolati gli spatzle alla zucca, fateli saltare in padella con il burro e le noci, quindi completate con le noci tenute da parte e una bella spolverizzata di pepe.
Con castagne e funghi
Come condire gli spatzle di zucca se non con castagne e funghi? Ecco gli ingredienti per questo sugo goloso:
- burro
- parmigiano
- prezzemolo
- 300 g funghi freschi
- 150 g castagne bollite e sbucciate
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio in un filo d’olio, quindi aggiungete i funghi ben puliti e tagliati a fettine sottili, una manciata di prezzemolo e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Prendete le castagne bollite, tagliatele grossolanamente e aggiungetele ai funghi. Fate andare per un paio di minuti.
Quando gli spatzle vengono a galla prelevateli con una schiumarola e versateli in padella nel sughetto di castagne e funghi. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura, il burro e il parmigiano. Mantecate bene e poi completate con un po’ di prezzemolo e pepe.