Muoiono le voci, le stelle, si spengono tutte anche su questa terra. Resta vivo però il ricordo di artisti come Peter Reneday, il doppiatore che ha fatto ridere e sognare milioni di persone con il suo ruolo di Master Splinter in Tartarughe Ninja (Tartarughe Ninja adolescenti mutanti). È morto nella sua abitazione a Burbank, in California.
Peter Renaday, causa morte: età
Le autorità ritengono che la sua morte sia dovuta a cause naturali. Secondo TMZ, le forze dell’ordine hanno effettuato un controllo per sicurezza nella sua casa di Burbank, domenica 8 settembre 2024 e lo hanno trovato morto. Peter Renedy aveva 89 anni.
La nipote di Peter tuttavia, Mindy Zachary, avrebbe affermato che la causa della morte del doppiatore morte non è chiara: l’aria condizionata di Peter era spenta e, con l’ ondata di caldo cui è arrivata Los Angeles in questo periodo, le temperature all’interno della sua casa nella Valley avevano raggiunto i 36 gradi.
Sebbene Mindy non sia sicura se si sia trattato di un colpo di calore, di cause naturali, o di altro, la famiglia ha ritenuto opportuno considerare la morte di Peter senza il bisogno di ulteriori indagini.
Moglie e figli
Dal punto di vista del privato, Renaday è stato sposato con Florence “Flo” Daniel: era segretaria del dipartimento musicale dei Walt Disney Studio, un ruolo che ha ricoperto per 35 anni: dal 1979 fino alla sua morte nel 2011. Su eventuali figli non ci sono notizie.
La carriera di Renaday e il ruolo di Splinter
Peter ha avuto una carriera di successo. Ha doppiato film, programmi, serie tv, videogiochi e tutto nell’arco di quasi sessant’anni.
Il ruolo che l’ha reso più famoso è stato senza dubbio, come già anticipato, quello del Maestro Splinter nell’adattamento animato del 1987 di “Teenage Mutant Ninja Turtles”, andato in onda fino all’episodio finale della serie nel 1996.
Ha ripreso lo stesso ruolo di Splinter per le parti parlate e non musicali del concerto dal vivo “TMNT: Coming Out of Their Shells”, che è registrato al Radio City Music Hall nel 1990.
Sempre la voce è stata per lui il principale strumento di lavoro. Infatti, ha doppiato Abraham Lincoln in “The Hall of Presidents” e Henry e Max nelle attrazioni “Country Bear Jamboree” nei parchi Disney.
È morto recentemente anche James Earl Jones, iconico doppiatore di Darth Vader in Star Wars.