L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Pescara ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici per reperire insegnanti di prima fascia in varie materie. Nel dettaglio, i bandi riguardano:

  • il reclutamento di docenti di Sociologia e antropologia del design, con immissione a tempo indeterminato (codice concorso ISSU/01);
  • il reclutamento di insegnanti a tempo indeterminato di prima fascia di Tecnologia delle produzione, codice concorso ISST/03.

Entrambi i concorsi sono per titoli ed esami e la scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata al 25 settembre 2024.

I bandi di concorso, reperibili insieme ai vari allegati sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale dell’ente di riferimento, contengono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.

Concorsi assunzione insegnanti Pescara 2024, quali sono le discipline nelle quali cercano?

Si può inviare entro il 25 settembre 2024 la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici per insegnanti di Sociologia e antropologia del design e di Tecnologia della produzione per l’immissione presso l’Istituto superiore per le Industrie Artistiche, situata in via Cesare Battisti, 198 a Pescara.

I campi disciplinari dei due insegnamenti sono, nel dettaglio:

  • per l’insegnamento di Sociologia e antropologia del design, la Sociologia, l’antropologia del design, nonché l’antropologia sociale, culturale e del costume;
  • per l’insegnamento delle Tecnologie della produzione i processi di produzione, i processi industriali dei metalli, delle ceramiche, dei polimeri, l’innovazione tecnologica e la valutazione del ciclo di vita del prodotto.

Cosa serve per partecipare al concorso per insegnanti di prima fascia?

Per l’ammissione ai concorsi pubblici è necessario che gli interessati abbiano i requisiti generali e specifici richiesti dai rispettivi bandi. Nel dettaglio, si richiede la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati membri dell?Ue), la maggiore età, l’età non superiore ai 69 anni e il godimento dei diritti civili e politici.

Tra i requisiti specifici, invece, si richiede il possesso della laurea magistrale o di un diploma accademico di II livello o titoli di studi equiparati, come riportati negli allegati al bando di concorso A) e B).

Si precisa, a tal proposito, che il bando di concorso per l’insegnamento di Tecnologia delle produzione riporta una errata corrige per quanto concerne l’elenco dei titoli di studio ammissibili. Il relativo allegato B) è reperibile tra i documenti del concorso.

Come avviene l’assunzione dalle graduatorie per la scuola Superiore Industrie Artistiche?

Le procedure selettive dei due concorsi pubblici per gli insegnanti ricercati dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Pescara prevedono la costituzione di graduatorie ed elenchi di soggetti risultati idonei alle prove concorsuali e alle valutazioni dei titoli.

Le procedure dovranno contenere la valutazione dei candidati con punteggio massimo di 100 punti, derivanti dai titoli di servizio e artistici, culturali e professionali per un massimo di 30 punti (articolo 8, tabelle A e B dei bandi di concorso), e da prove d’esame per un massimo di 70 punti.

La formazione della graduatoria prevede l’approvazione di elenchi di candidati risultati idonei, ordinati in base all’esito delle prove dei concorsi e dei criteri di valutazione definiti dai rispettivi bandi. Se i vincitori delle procedure concorsuali dovessero essere impossibilitati a prendere servizio, si procederà con lo scorrimento delle graduatorie tra i candidati risultati idonei.

Come inviare la domanda per i Concorsi assunzione insegnanti Pescara?

Per presentare la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici per reperire insegnanti di Sociologia e antropologia del design e di Tecnologia della produzione, l’Istituto superiore per le Industrie Artistiche di Pescara si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Pertanto, è necessario che gli interessati facciano l’accesso alla piattaforma con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), ricerchino il bando di interesse e compilino il form on line di domanda. Si precisa che, prima di inviare la domanda, è necessario accertarsi di aver allegato tutti i documenti elencati all’interno di ciascun bando di concorso. L’invio della domanda deve avvenire entro le ore 16 del 25 settembre 2024.

All’articolo 9 dei bandi di concorso possono essere reperite tutte le informazioni sull’esecuzione delle prove d’esami, consistenti in uno scritto e in una prova didattica a carattere teorico.