Quando gioca Jannik Sinner? È questa la domanda che si fanno i tifosi azzurri dopo la fine degli US Open 2024. La vittoria nell’ultimo Slam dell’anno ha cambiato, in parte, il programma del numero uno al mondo. Già da giorni era stato annunciato il forfait alla fase a gironi della Coppa Davis che si giocherà a Bologna in questi giorni. Concludere uno Slam con una vittoria porta poi a un meritato periodo di pausa, che Jannik Sinner sfrutterà in pieno: ma quando gioca il prossimo torneo? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul calendario e i prossimi impegni del tennista italiano.

Quando gioca e i prossimi impegni di Jannik Sinner

Grazie alla vittoria in finale contro Taylor Fritz, Jannik Sinner ha portato a casa il suo secondo titolo Slam. Il 2024 del numero uno al mondo è stato incredibile fino a questo momento, con sei titoli conquistati in stagione. L’unica nota negativa è rappresentata dalla vicenda della positività al Clostebol che lo ha visto coinvolto. Jannik Sinner è stato assolto dall’Itia, ma la Wada ha ancora tempo per poter presentare ricorso presso il Tas di Losanna. In attesa di mettere la definitiva parola fine sulla vicenda della positività al doping (per la quale ha già pagato con la decurtazione dei 400 punti e del montepremi del Master 1000 di Indian Wells), il numero uno al mondo si sta godendo qualche giorno di vacanza prima di tornare in campo. Ma quando gioca il prossimo torneo Jannik Sinner?

Terminati i tornei del circuito americano, l’italiano atteso in Oriente. Il prossimo torneo a cui parteciperà Jannik Sinner sarà l’ATP 500 di Pechino (dal 26 settembre al 2 ottobre). Un anno fa, l’azzurro ha partecipato e vinto. Dodici mesi dopo, Jannik Sinner sarà chiamato a difendere il titolo. Poi inizierà il Master 1000 di Shangai. In questo caso, l’italiano non ha molti punti da difendere, essendo stato eliminato da Ben Shelton negli ottavi di finale dell’ultima edizione. Poi si tornerà in Europa per gli ultimi tornei del circuito ATP: prima sarà atteso all’Erste Bank Open di Vienna (torneo conquistato lo scorso anno in programma dal 21 al 27 ottobre) e poi sarà il caso di Parigi-Bercy, ultimo Master 1000 dell’anno. Il programma, però, potrebbe subire ulteriori modifiche a causa dei vari piazzamenti. L’obiettivo sarà quello di racimolare gli ultimi punti utili per blindare il primo posto del ranking ATP e chiudere l’anno da numero uno al mondo.

Le ultime

Dopo aver concluso gli US Open 2024, Jannik Sinner è atteso a Bologna per sostenere i compagni impegnati in Coppa Davis. Complice la fine ravvicinata dello Slam, l’azzurro non ha preso parte alla fase a gironi ma dovrebbe esserci per le eventuali Finals che si giocheranno a Malaga. Prima, però, ci sono i prossimi impegni del circuito ATP con il tour in Oriente che inizierà a breve. Jannik Sinner dovrà difendere due titoli da qui a fine anno e provare a vincere i Master 1000 di Shangai e Parigi-Bercy per chiudere l’anno da numero uno.