“Dal Blues di Londra… all’azzurro dell’Empoli”. Dovessero scrivere un libro su Anjorin, probabilmente la prima frase sarebbe proprio questa. Faustino Adebola Rasheed Anjorin, o più comunemente Tino, arriva in Toscana all’Empoli dopo un passato nel Chelsea. E resterà in Italia fino al 30 giugno del 2027. Il suo approdo tra le file di mister D’Aversa aggiungerà sicuramente una buona qualità alla squadra, che Anjorin avrà modo di palesare nel corso della sua prima avventura in Italia. Di seguito età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell’ex Chelsea arrivato all’Empoli.

Chi è Anjorin? Età e carriera

“Il mio vero idolo del passato è da sempre stato Yaya Toure. Per il presente, cerco di ispirarmi a Kevin De Bruyne. Ma andiamo per gradi. Tino Anjorin nasce in Inghilterra, a Poole, il 23 novembre del 2001. Inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del Chelsea, con cui, con la squadra U18 nella stagione 2017/2018, mette a segno 8 gol tra campionato di categoria e FA Youth Cup. Per la stagione 2018/19 si divide tra Under 23 e Under 18, realizzando in totale 10 gol in 21 partite.

A settembre del 2021 – dopo una prima parte di stagione sempre al Chelsea – viene invece girato in prestito al Lokomotiv Mosca. Gioca in tutto solo 7 partite nel campionato russo, a causa di un infortunio al metatarso che ne ha ridotto l’impiego e il minutaggio in campo. L’unica rete messa a segno con la maglia del Lokomotiv risale alla partita d’andata del girone di Europa League contro il Marsiglia. Nello stesso anno, Tino gioca anche contro la Lazio, sempre in Europa, e perdendo per 2-0.

A gennaio del 2022 il suo contratto con i russi viene rescisso, e Tino viene nuovamente girato in prestito nello stesso mese all’Huddersfield, squadra di Serie B inglese. Anche qui non riesce a incidere in maniera particolare, e segna un solo gol nella partita di Championship contro il Coventry City. Resta ancora all’Huddersfield per un’altra annata, e nel corso della stagione 22/23 segna appena due gol realizzati in un’unica partita di campionato contro il West Brom.

Anche qui, un infortunio lo costringe a un lungo stop e a passare gran parte dell’annata calcistica ai box. Per la stagione 23/24 viene girato invece in prestito al Portsmouth, in League One. La terza categoria del calcio in Inghilterra. Durante l’anno trova due gol in 12 presenze, di cui uno in EFL contro il Gillingham e uno in campionato contro il Reading. Il 29 agosto del 2024 invece, in chiusura di mercato, segna il suo passaggio in Italia all’Empoli.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Nonostante gli ultimi anni non siano andati come avrebbe voluto, adesso Tino avrà sicuramente la possibilità di riscattarsi con l’Empoli. Con i suoi 186 centimetri di altezza, Anjorin fa del fisico sicuramente un gran punto di forza. Nonostante possa sembrare statico e statuario per via dell’altezza, palesa al contrario una grande predisposizione al dribbling, accompagnata soprattutto da una buona velocità e tecnica di base.

È un trequartista, ma per come ha dichiarato nella recente conferenza stampa di preparazione può agire anche in altri ruoli. Non è un vero e proprio “uomo-gol”, tanto che preferisce imbucare la palla per i suoi compagni e servire un assist piuttosto che finalizzare verso la porta.
Nel segno del suo idolo Kevin De Bruyne, Faustino (Tino) Anjorin è pronto al riscatto.