Tutto pronto per l’arrivo in sala di uno dei film più attesi del 2024 con protagonisti Jude Law e Alicia Vikander: quando esce “Firebrand”? Ecco tutte le anticipazioni su trama e cast della pellicola diretta da Karim Aїnouz che racconta la storia di Enrico VIII.
Quando esce “Firebrand” al cinema in Italia?
“Firebrand” esce al cinema in Italia il 17 ottobre 2024. La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2023 e alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il film di genere horror-psicologico è ambientato in Inghilterra, ai tempi del regno del celebre Enrico VIII.
Il regista del film nella narrazione ha scelto di mettere sotto i riflettori una donna, un personaggio spesso trascurato dalla storia, Kathrine Parr, sesta e ultima moglie del re (dal 1543 al 1547).
Il regista Karim Aїnouz nel presentare il suo lavoro ha sottolineato:
“Non potrei essere più entusiasta di portare sul grande schermo Firebrand e raccontare la storia di Katherine Parr, una donna brillante, illuminata, emancipata, che mi ha ispirato profondamente. Una donna che è stata in gran parte ignorata, o certamente poco rappresentata, nella storia inglese dei Tudor. Si sa molto del regno tirannico di Enrico VIII, si sa molto del re stesso e di coloro che sono morti per mano sua, ma la mia attenzione si concentrata su una donna che non solo è riuscita a sopravvivere, ma anche a trionfare”.
Dopo aver parlato della vera protagonista del film, tessendone le lodi, ha continuato:
“Firebrand è un’opportunità per presentare al grande pubblico il ritratto commovente di un personaggio unico, finora mai portato sul grande schermo. La storia segue gli ultimi mesi di vita di Katherine Parr come regina d’Inghilterra, così come gli ultimi mesi di vita di Enrico VIII come re”.
Trama e cast del film con Jude Law
La trama di “Firebrand” racconta la storia della regina Katherine Parr, sesta moglie di Enrico VIII, sovrano d’Inghilterra. La donna resterà l’unica nella storia dei matrimoni precedenti del re a non essere ripudiata o uccisa per suo volere. La astuta sovrana, con l’aiuto delle sue dame di compagnia, cercherà di scappare alle trappole tese contro di lei dal clero e dagli intrighi della corte dei Tudor, mentre Enrico è lontato oltreoceano in guerra.
Nel cast del film, oltre a Jude Law, nei panni di Enrico VIII e Alicia Vikander (Kathrine Parr), ci sono Erin Doherty, Simon Russell-Beale, Sam Riley ed Eddie Marsan.
Tra gli altri film in uscita più attesi dell’autunno 2024, non perdere tutti i dettagli su “IDDU”, la pellicola che racconta la storia del boss mafioso Matteo Messina Denaro, con Elio Germano e Toni Servillo, presentata in concorso all’81esima edizione del Festival del cinema di Venezia.