Emily in Paris 4 torna con la seconda parte ed è quella ambientata a Roma, dove tutto il cast è arrivato con lo stile che contraddistingue i personaggi per presentare al pubblico italiano il prodotto di maggior successo per Netflix. Una serie senza pretese, quasi frivola per il suo racconto, ma proprio per questo amatissima perché permette di staccare regalando momenti di puro divertimento.  TAG24 ha incontrato Lily Collins e tutti gli attori a Roma a poche ore dalla premiere evento.

Emily in Paris 4 seconda parte il video con le parole del cast a Roma

Il creatore Darren Star, già geniale mente dietro ai successi Sex and the city e Beverly Hills 90210, spiega di aver sempre pensato di spedire la protagonista Emily Cooper all’ombra del Colosseo:

“Roma è la seconda città più romantica al mondo che tutti sognano di poter visitare. È anche la trama che ci porta qui con glamour e lusso. Sembrava il posto naturale per portare qui la trama e quando mi sono ritrovato a pensare ad un altra capitale europea era l’unica scelta”, per poi annunciare anche “Continueremo a Roma anche per la prossima stagione”.

La protagonista è sempre lei, Lily Collins capace di identificarsi nel suo personaggio come accadeva nelle serie anni ‘90 : 

“Girare a Roma è stato magico, c’ero già stata ma non mi ero mai trattenuta così a lungo. Vivere questa città come già avevo fatto con Parigi è stato come vivere qualcosa di nuovo e fresco. Una cultura diversa che abbiamo esplorato, roma è stupenda con le persone e il cibo. Non avere la troupe di Parigi con me era strano, la sensazione è stata come la prima stagione”

Un personaggio che le è rimasto dentro e con cui è cresciuta:

“Io ed Emily siamo diventate più forti e ci esprimiamo di più anche in modo silenzioso. Io uscivo con un ragazzo ad inizio della serie e ora mi sono sposata con lui. Vivere la mia vita personale intrecciata a questa serie è bello, mi domandavo a volte se stessi girando  la mia vita o la sua”.

Oltre alla nuova storia d’amore con il bell’italiano Marcello Muratori la vera  crescita è nella personalità di Emily:

“È arrivata a Parigi  senza mai essere stata in Europa e si è dovuta adattare ad una nuova cultura, quattro stagioni dopo vediamo che è diventata più fiduciosa. Non deve più mostrare la sua personalità sugli abiti, ora è più frizzante e monocromatica. Ora accetta il fatto di essere vulnerabile. Si fida delle persone che la circonadano, c’è questa novità”.

Proprio su questo aspetto ricorda quanto sia importante non demarcare troppo nelle relazioni come nella vita, proprio quello che fa Emily nei nuovi episodi: 

“Emily è qualcuno che vuole sempre pianificare, vuole sapere chi è invitato e qui impara a gestire le cose impreviste. Prima pensa che ci sarà un bebe poi non c’è.  La zona grigia è una scelta, si può scegliere di esistere nell’ignoto e si può scegliere di non scegliere. Io ho appreso questa lezione”. 

Gli altri protagonisti

La più applaudita dopo Lily Collins è sicuramente Philippine Leroy, l’affascinante Sylvie francese ma cresciuta proprio a Roma: 

“Questa è la mia città, io sono cresciuta qui ed è bellissimo essere qua. Siamo stati catapultati dall’interno parigino al sole romano ci ha aperto il cuore. Sono come un romano che si è abituato alla bellezza, sono circondata da una sensazione materna quando sono  a Roma. Non è necessario apprezzare le cose grandi, ma i dettagli come i vicoletti meravigliosi e unici”

Bruno Gouery di origine italiana racconta con il sorriso come in una  notte gli è cambiata la vita: “Sono passato da 240 a 50 mila follower, ho capito che qualcosa era successo”, mentre il coprotagonista Lucas Bravo racconta di come ha ottenuto la parte di Gabriel:

“Quando ho cominciato a fare l’attore lavoravo anche come barista, ma lì non si poteva imparare molto e ho chiesto se potessi dare una  mano al sous chef. Ho cominciato a fare sempre più ed in questi sei mesi è arrivato il casting. Ho detto che sapevo cucinare e questo credo mi abbia aiutato. Cambiano in continuazione i piatti che amo, ora ad esempio le melanzane ma non ridete”. 

Un po’ di Italia con Eugenio Franceschini 

Eugenio Franceschini ha vissuto a Roma per 8 anni e ha provato un’emozione indescrivibile nel poter avere Fontana di Trevi o Piazza di Spagna deserte solo per lui e Lily Collins:

“Per me è successo tutto molto velocemente, ho iniziato a girare mentre stavo facendo un’altra serie in italia per cui non mi ero reso molto conto di cosa stava succedendo. Era un ruolo grande in una lingua non mia. Per tutta la durata del lavoro ero molto concentrato a ciò che facevo pensando meno possibile al resto. L’ultima scena dove eravamo su un attico a largo Argentina e io e Lily dovevamo fare questo brindisi insieme ed è stato un momento bellissimo. Mi sono detto bravo, ce l’hai fatta. Ora goditela”

Su questo trova l’assist di Lily Collins:

“Non so indicare un luogo preferito di Roma, ma posso dire che l’esperienza più bella in assoluto è stata girare in vespa con Eugenio vedendo dei posti meravigliosi. Credo che anche i romani lo facciano, ma per me è stato unico perché ha scatenato odori e sensazioni incredibili”.

Quando esce Emily in Paris 4 seconda parte?

Tutti gli ultimi cinque episodi di Emily in Paris 4 verranno rilasciati da Netflix il prossimo 12 settembre.