Il campionato della squadra di Baroni non è iniziato in modo del tutto brillante. Se all’esordio i biancocelesti hanno trovato i primi 3 punti della stagione, nelle successive due giornate sono arrivati un pareggio contro il Milan e una sconfitta sul campo dell’Udinese. A pesare però, sono soprattutto i gol incassati dalla Lazio in questa prima parte di campionato. 5 sono infatti le reti subite in tre giornate di Serie A: troppe per un club con forti ambizioni come quelle dei biancocelesti. Per questo motivo, il nuovo allenatore Baroni potrebbe pensare anche di rivalutare le gerarchie per quanto riguarda la porta.
#MonzaLazio 🦸♂️
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) April 2, 2023
La soddisfazione di Provedel: "Siamo in costante crescita, la squadra mi aiuta a fare bene"
➡️ https://t.co/o6us4PYOnS pic.twitter.com/Lw9ix1OlQO
Lazio, come gestire al Fantacalcio Provedel e Mandas?
Come già detto, le cinque reti subite dalla Lazio nei primi appuntamenti ufficiali di stagione potrebbero portare Baroni a fare delle riflessioni. Se Provedel da una parte rappresenta una vera e propria certezza tra i pali biancocelesti, alle spalle c’è però un Mandas che scalpita per avere più minutaggio. Quest’ultimo, arrivato in Italia nella scorsa stagione, è stato impiegato perlopiù come portiere di Coppa. Lasciando così un po’ di respiro a Provedel. Sempre nell’annata passata però, Mandas ha giocato anche come titolare in campionato dopo che il portiere ex Spezia aveva rimediato un infortunio alla caviglia.
Non ha fatto per nulla fatto male nelle occasioni concessogli, e molti pensavano (specie tra i fantallenatori) che Mandas avrebbe potuto insidiare davvero Provedel per un posto fisso tra i pali della Lazio. Così però non è stato, e al rientro dall’infortunio il portiere ex Spezia è rientrato stabilmente come titolare. Come già detto però, i gol incassati quest’anno potrebbero anche far pensare a un calo prestazionale di Provedel (nonostante la sicurezza che trasmette tra i pali), che dunque potrebbe lasciare un po’ più di spazio a Mandas. Baroni potrebbe quindi valutare di inserire il portiere greco in alcune partite, anche se la titolarità di Provedel – per sicurezza, esperienza e leadership – difficilmente sembrerebbe essere in discussione.
Al Fantacalcio dunque, qualora non si fosse ancora fatta l’asta, il forte consiglio è quello di puntare su Provedel, che resta assolutamente un top di reparto per quanto riguarda i portieri. Eventualmente però si può anche pensare di fare la scelta “low-cost” Mandas, così da avere entrambi i giocatori a disposizione per evitare di giocare in inferiorità numerica.
I prossimi impegni dei biancocelesti
Attualmente i biancocelesti allenati da Marco Baroni si trovano a quota 4 punti in classifica. Frutto di una vittoria contro il Venezia e un pari contro il Milan. Per la prossima giornata, la Lazio sarà impegnata contro il Verona, dove Baroni ritroverà il suo non troppo lontano passato in gialloblu. Il match resta fissato per il 16 settembre alle ore 20:45. Dopodiché resta fissato l’incontro con la Fiorentina il 22, mentre pochi giorni dopo ci sarà l’esordio europeo contro la Dinamo Kiev.