Il passaggio del tifone Yagi in Vietnam continua a provocare morti. Nella giornata di oggi 10 settembre 2024 si sono verificate altre inondazioni nello Stato del sudest asiatico. Quelle che si vedono sui social sono scene apocalittiche in cui migliaia di persone sono bloccate sui tetti delle proprie case. Il bilancio di aggrava: sono 82 i morti accertati ad oggi mentre 64 persone risultano disperse. Incalcolabili i danni così come le decine di migliaia di persone in tutto il Paese che sono rimaste senza una casa.

Almeno 752 persone sono rimaste ferite e circa 429 centri abitati appartenenti a 17 province settentrionali temono nuovi eventi climatici estremi. Diverse autostrade sono chiuse a causa dei detriti depositatisi dopo le tempeste.

Inondazioni in Vietnam oggi 10 settembre 2024: i video dai social

Non c’è pace per il Vietnam. Anche oggi lo Stato asiatico deve fare i conti con le violente tempeste portate dal super tifone Yagi. Nella capitale Hanoi, il fiume Rosso ha straripato e molti residenti hanno abbandonato le loro case. La maggior parte delle abitazioni vicine al corso d’acqua sono state distrutte o risultano inaccessibili, i vigili del fuoco sono impegnati in tutto il Paese. Risultano ancora disperse le persone che qualche giorno fa si trovavano a bordo di alcuni pescherecci che non hanno fatto ritorno a riva dopo la tempesta.

E’ in corso la rimozione di residui portati dalla tempesta per le strade di Hanoi. Vigili del fuoco, operai e volontari si stanno occupando della pulizia delle vie principali della città mentre le linee ferroviarie risultano ancora sospese in gran parte del Paese.

Danni ingenti in tutto il Vietnam, morte quasi cento persone a causa del tifone Yagi

Nelle scorse ore un ponte è crollato nella provincia di Phu Tho, a nord-est di Hanoi, trascinando con sé diverse auto. Le immagini mostrano l’infrastruttura cadere a causa dell’ingente pioggia nelle acque ​​del Fiume Rosso. Cinque persone sono state recuperate ma altre otto risultano ancora disperse e la speranza di ritrovarle vive diminuisce con il passare delle ore.

Il tifone ha causato blackout costringendo diverse fabbriche a fermarsi. Più di ottanta aziende giapponesi che operano sul territorio vietnamita hanno subito danni. La tempesta aveva attraversato negli scorsi giorni la Cina meridionale e le Filippine, uccidendo ventiquattro persone e ferendone dozzine. I danni più ingenti però si sono registrati nel Vietnam.