Dopo il successo di Jannik Sinner agli US Open 2024, è tempo di Coppa Davis 2024: ma quando gioca l’Italia? Lo storico successo dell’ultima Coppa Davis ha ridato ulteriore entusiasmo e consapevolezza al movimento tennistico italiano, sempre più in crescita e sempre più fiore all’occhiello del panorama sportivo in Italia. Sinner è chiaramente il precursore del movimento, ma i vari Musetti, Arnaldi, il ritorno di Matteo Berrettini, Cobolli e tanti altri talenti, hanno impreziosito una scuola tennistica importante. Adesso dunque la nazionale italiana tornerà in campo in Coppa Davis. L’esordio sarà contro il Brasile nella giornata di mercoledì 11 settembre a partire dalle ore 15.
Un esordio comunque da prendere con le pinze per l’Italia, che partirà ovviamente da strafavorita contro la nazionale sudamericana nonostante le assenze di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. E a proposito di ciò: chi sono i convocati per la sfida contro il Brasile? Quando giocherà l’Italia? Dove poterla vedere in tv? Di seguito il programma, orari e tutto quello che c’è da sapere sulla sfida di Coppa Davis 2024 che vedrà coinvolti gli azzurri.
Coppa Davis 2024, quando gioca l’Italia?
Comincia mercoledì 11 settembre l’avventura in Coppa Davis dell’Italia, che sarà priva di Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, reduce dalla bellissima vittoria agli US Open 2024, ultimo slam annuale. Nella prima sfida l’Italia affronterà il Brasile (i gironi della competizione) e giocherà mercoledì 11 settembre alle ore 15, quando comincerà la prima sfida di singolare. A seguire ci sarà la seconda e poi a concludere il doppio tra le due coppie scelte dagli allenatori. Un match dove ovviamente l’Italia partirà favorita, ma da prendere con le pinze, visto che comunque il Brasile è una squadra ostica, seppur qualitativamente inferiore rispetto agli azzurri.
Ma dove poter vedere in tv e in streaming la sfida di Coppa Davis 2024 tra Italia e Brasile, in programma mercoledì 11 settembre a partire dalle ore 15? Il confronto tra Italia e Brasile partirà dunque alle ore 15:00 di mercoledì 11 settembre e sarà visibile in diretta tv gratis e in chiaro su Rai2 (fino alle 19:40, orario nel quale si passerà su RaiSport) e per gli abbonati su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203), oltre che in diretta streaming su RaiPlay, SkyGo, Now e SuperTenniX.
I convocati
Ci sono alcune novità in casa Italia per quanto riguarda i convocati per le sfide di Coppa Davis a partire dall’11 settembre. Rispetto alla lista di luglio, consegnata per legge all’ITF, mancheranno sia Jannik Sinner che Lorenzo Musetti. Il secondo ha rinunciato, mentre Sinner è stata una scelta della federazione per un pieno recupero. I convocati di Volandri sono dunque Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Gli ultimi due, ovviamente, giocheranno il doppio. Berrettini non partecipava dal 2022, mentre per Cobolli è la prima convocazione. Italia che dunque partirà favorita contro il Brasile e che proverà a chiudere subito con i due singolari la prima sfida contro il Brasile.