L’addio di Filip Kostic, andato al Fenerbahce, chiude il calciomercato 2024/2025 della Juventus: ma quanto hanno guadagnato i bianconeri dalle cessioni? Oltre ai grandi acquisti – Teun Koopmeiners e Douglas Luiz su tutti – Cristiano Giuntoli ha registrato importanti cessioni utili per alleggerire in maniera importante il monte ingaggi e finanziare le operazioni in entrata. Ma quanto ha guadagnato la Juventus dalle cessioni nell’estate 2024/2025? Di seguito analizziamo le operazioni condotte da Cristiano Giuntoli, i milioni incassati e il risparmio sugli ingaggi per abbassare il tetto stipendi.
Quanto ha guadagnato la Juventus dalle cessioni nell’estate 2024?
È stata un’estate movimentata per la Juventus. Dopo l’arrivo di Thiago Motta, il football director Cristiano Giuntoli ha rivoluzionato la squadra con otto colpi in entrata tra cui spiccano Teun Koopmeiners e Douglas Luiz. Una campagna estiva importante, che porta la Juventus a essere una seria candidata per la vittoria dello scudetto. Ma l’ex direttore sportivo del Napoli ha lavorato tanto anche per piazzare i diversi calciatori fuori dal progetto bianconero. Con ogni probabilità, la cessione di Filip Kostic al Fenerbahce chiuderà le operazioni in uscita. All’appello manca soltanto Arthur Melo, ma le possibilità che possa trasferirsi anche lui in Turchia – uno dei pochi mercati ancora aperti – sono molto basse. se ne riparlerà a gennaio. Ma quanto ha incassato la Juventus dalle cessioni nell’estate 2024?
Le operazioni più importanti in uscita sono state quelle di Federico Chiesa al Liverpool (13 milioni di euro), Matias Soulé alla Roma per 26 milioni di euro più 4 di bonus e di Dean Huijsen a Bournemouth per 15 milioni più tre di bonus. A queste si aggiungono le cessioni di altri giovani come Kaio Jorge (al Cruzeiro per 7 milioni), Enzo Barrenechea (8 milioni di euro più 3 di bonus) e Samuel Iling-Junior (15 milioni di più 3 milioni di euro). Gli ultimi due giovani sono stati ceduti all’Aston Villa, nell’operazione che ha portato Douglas Luiz a Torino. A queste si aggiungono Moise Kean alla Fiorentina (13 milioni più 5 di bonus) e Hans Nicolussi Caviglia al Venezia (4,5 milioni di euro).
Le cifre incassate
Soltanto dalle cessioni a titolo definitivo, la Juventus ha incassato 101,5 milioni di euro dai calciatori della prima squadra, a cui però devono essere aggiunti i bonus che potrebbero esserci al raggiungimento di determinati obiettivi. Inoltre, a questi si aggiungono i milioni incassati dai giocatori della Next Gen. Felix Correia è stato ceduto a titolo definitivo, così come Nikola Sekulov, Tommaso Barbieri, Marley Aké e Gianluca Frabotta. Anche Mattia De Sciglio ha lasciato la Juventus ma a titolo gratuito. Inoltre, il monte ingaggi si è abbassato grazie alla risoluzione di Wojciech Szczęsny, i mancati rinnovi di Alex Sandro e Adrien Rabiot e i prestiti di Daniele Rugani e Filip Kostic. Operazioni importanti in uscita per Giuntoli. I bianconeri potrebbero salutare poi definitivamente il serbo e Facundo Gonzalez. Due cessioni in prestito con diritto di riscatto a Fenerbahce e Feyenoord. La Juventus ha chiuso il mercato con un tesoretto importante, in parte già reinvestito. E sorride anche il monte ingaggi. Gli addii di Szczesny, Alex Sandro e Rabiot alleggeriscono il tetto stipendi.