Nella giornata del 9 settembre 2024, il Politecnico di Torino ha pubblicato tre bandi per altrettanti concorsi pubblici per funzionari. In tutto, i posti sono cinque e riguardano vari profili professionali. Per tutti e tre i concorsi la scadenza è fissata al 9 ottobre 2024. Il rapporto di lavoro è a tempo determinato e a orario pieno.

I bandi, reperibili sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Policlinico di Torino, contengono tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i profili professionali e le mansioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che tutti gli avvisi pubblici sono per titoli ed esami.

Concorsi Politecnico Torino 2024, quali sono i bandi aperti per funzionari?

C’è tempo fino al 9 ottobre 2024 per candidarsi a uno dei tre concorsi pubblici per funzionari del Politecnico di Torino. Nel dettaglio, i tre bandi disciplinano:

  • il concorso pubblico, per titoli ed esami, per reclutare tre funzionari del settore professionale scientifico e tecnologico, con contratto a tempo determinato per le esigenze assunzionali dell’Amministrazione del Politecnico di Torino, profilo di Supporto attività Laboratori e Infrastrutture di Ricerca di Ateneo;
  • un profilo da assumere per l’Area dei funzionari, settore professionale tecnico-informatico, con contratto a tempo determinato, per le esigenze assunzionali della Direzione di Sostenibilità di Ateneo, infrastrutture di ricerca e laboratori del Politecnico di Torino, nella mansione di project manager per lo sviluppo e implementazione del living lab;
  • un posto da coprire per l’Area dei funzionari, settore professionale scientifico e tecnologico, per le esigenze della Direzione SAIL (Sostenibilità di Ateneo, Infrastrutture di ricerca e Laboratori del Politecnico di Torino), nel profilo professionale di tecnico a supporto dell’attività dei laboratori e infrastrutture di ricerca in ambito civile ed edile e processistico ambientale.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi universitari per funzionari?

Le mansioni che tutti e tre i profili professionali dovranno svolgere per le esigenze occupazionali del Politecnico di Torino sono spiegate nel dettaglio all’interno di ciascun bando di concorso, con riferimento anche alle competenze e conoscenze richieste, alle competenze informatiche, tecniche e linguistiche e agli altri skill necessari all’ammissione a ciascun concorso.

Ai fini della candidatura, agli interessati viene richiesto il possesso dei requisiti di carattere generale, tra i quali la maggiore età, l’idoneità fisica alle mansioni, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di esclusione dall’elettorato politico attivo. Inoltre, il bando richiede anche la posizione regolare nei confronti del servizio militare (per i nati entro la fine del 1985).

Quali titoli di studio servono per i concorsi universitari?

Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti per candidarsi ai concorsi del Politecnico di Torino. Per il bando da tre posti si richiede, all’articolo 2 del bando, il possesso del:

  • diploma di laurea, ordinamento antecedente al decreto ministeriale 509 del 1999, in Biotecnologie agro industriali, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie industriali, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie farmaceutiche, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie mediche, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie veterinarie, Ingegneria biomedica, Ingegneria medica, Ingegneria elettronica, Ingegneria dei materiali, Scienza dei materiali e Chimica;
  • laurea specialistica decreto 509 del 1999 in Biotecnologie industriali (8 S); Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (9 S); Ingegneria biomedica (26 S); Ingegneria elettronica (32 S); Scienza e ingegneria dei materiali (61 S) e Scienze chimiche (62 S);
  • laurea magistrale decreto 270 del 2004 in Biotecnologie industriali (LM 8); Biotecnologie mediche (LM 9); Ingegneria biomedica (LM 21); Ingegneria elettronica (LM 29); Scienza e ingegneria dei materiali (LM 53); Scienze chimiche (LM 54).

Titolo di laurea utile per gli avvisi pubblici

Per gli altri due concorsi pubblici, serve il titolo di studio di:

  • diploma di laurea ordinamento antecedente il decreto ministeriale 509 del 1999;
  • laurea specialistica decreto ministeriale 509 del 1999;
  • laurea magistrale decreto ministeriale 270 del 2004;
  • laurea di primo livello decreto ministeriale 509 del 1999 o 270 del 2004.

Come inviare la domanda per partecipare ai concorsi Politecnico Torino 2024?

Per l’invio della domanda di candidatura ai tre concorsi, il Politecnico di Torino si affida alla piattaforma telematica interna, il cui indirizzo internet è reperibile all’interno di ciascun bando. Una volta fatto l’accesso, occorre compilare la domanda di candidatura entro le ore 15 del 9 ottobre 2024.

Le procedure di selezione consistono in una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una orale. Le modalità e le materie da studiare sono riportate all’interno di ciascun bando di concorso.