Un’altra fiamma del mondo dello spettacolo con grande dolore si spegne e, sebbene già dall’età si intuisca la causa della morte, il vuoto resta difficile da colmare. Diciamo addio al grande attore James Earl Jones. Ha recitato per il cinema, la tv, a teatro. I fan di Star Wars lo ricorderanno per aver dato la sua voce all’iconico Darth Vader, quelli del mondo Disney per il suo ruolo di Mufasa.

James Earl Jones, la causa della morte e l’età

“La vita fugge e non s’arresta un’ora”, ci diceva Petrarca. L’attore aveva 93 anni. E’ morto la mattina di lunedì 9 settembre 2024 nella sua casa nella contea di Dutchess, a New York. Lo ha confermato il suo rappresentante a Variety, la notizia ha fatto presto il giro del mondo.

Moglie e figli

Jones si è sposato una prima volta con l’attrice e cantante Julienne Marie. La sua seconda moglie, con cui è stato sposato per 34 anni, invece, era l’attrice Cecilia Hart, ed è morta nel 2016. Resta ora solo figlio, Flynn Earl Jones.

Biografia e carriera: da Star Wars a Il re leone

James Earl Jones nasce nel 1931 in una fattoria ad Arkabutla, nel Mississippi. Si è trasferito a cinque anni con i nonni materni nel Michigan. E pensare che era solo un ragazzino che soffriva di balbuzie e componeva poesie: è diventata una delle voci più iconiche di sempre e un attore esemplare per il cinema, il teatro e la tv.

Ha doppiato Darth Vader per la saga di Star Wars, ed è rimasto con il ruolo cucito addosso per vita intera e con grande orgoglio. La storia parte direttamente da George Lucas che non era poi così convinto del culturista britannico David Prowse: la sua voce e il suo accento nel primo film non si avvicinavano affatto all’idea che aveva immaginato il padre di Star Wars. Ed ecco che l’incarico arriva diretto a Jones, il quale ridoppia per bene tutti suoi dialoghi.

Lo riconosciamo come Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars. Ha anche ripreso il ruolo in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005) e Rogue One: A Star Wars Story (2016). Ha continuato con L’ascesa di Skywalker nel 2019 e più di recente nela serie Star Wars: Rebels, trasmessa da 2014 al 2018.

I fan sapranno che Jones ha anche doppiato il grande Mufasa, il padre di Simba in Il Re Leone sia nel film animato del 1994 che nel remake del 2019.

Oltre al grande lavoro da doppiatore, ha recitato in tanti film per il grande schermo, tra cui Conan il barbaro (1982), Il principe cerca moglie (1988), Caccia a Ottobre Rosso (1990), The Sandlot (1990), Giochi di potere (1992) e I signori della truffa (1992). Ed è anche apparso tre volte nella mitica serie animata I Simpson.

Proprio questa estate George Lucas, padre di Star Wars, è andato in vacanza Firenze.