Un ragazzo che aveva smarrito la strada e che adesso sta cercando di ritrovarla. Anzi, a sentire lui pare che la lezione l’abbia imparata e adesso è contento e fiero di provarci. E’ Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e dell’ex campione del Milan, ora uomo Sky, Alessandro, detto Billy, Costacurta. Diverse volte il giovane ha fatto parlare di sé, spesso per cose non proprio edificanti, anche per sua stessa ammissione, ma stavolta è lui in persona ad uscire allo scoperto e a raccontare cosa ha fatto, cosa ha provato e quello che ha in mente di fare.

Magari a qualcuno potrà sembrare un po’ strambo, particolare, in realtà è solo un ragazzo che, a modo suo, cerca di comunicare qualcosa, all’epoca, forse un disagio, adesso, almeno da quanto ha detto in diretta su Tik-Tok, un’esperienza di vita che potrebbe anche servire a qualche suo coetaneo che si trova in una situazione simile. Di sicuro, con tutti i pregi e i difetti che possa avere un ragazzo di diciannove anni, almeno, da quanto appare, dice e scrive, sembra essere vero e sincero. E questo non è così scontato tra i giovani che amano più nascondersi che tentare di affrontare i problemi.

Achille Costacurta una sorta di rewind: “Ho sbagliato tanto, ma ho anche imparato…”

Alcune situazioni che l’hanno vista protagonista non sono state proprio bellissimi e di grande esempio, come quanto scrisse sotto a una foto della mammama copriti. Hai 50 anni. Non sei più una ragazzina e sei anche mamma“, per poi aggiungere più in là delle foto con mazzette di soldi, qualcosa che somigliava a sostanze stupefacenti e così via. In quel momento c’erano state tantissime polemiche, poi qualche settimana dopo, sempre Achille, aveva postato foto e video mentre si trovava in vacanza con i genitori. Insomma, dopo la bufera un po’ di pace e tregua per la famiglia Costacurta.

Ma Achille, in qualche modo, ha fatto breccia e tanti si chiedevano che fine avesse fatto, anche perché è un ragazzo che posta spesso e sui social difficilmente scompare, tanto che ha deciso di fare una diretta su Tik-Tok, spiegando più o meno quello che gli era successo, quello che aveva fatto e combinato e cosa ha intenzione di fare da qui ai prossimi mesi.

Achille Costacurta con la mamma Martina Colombari e il papà Billy Costacurta

E in tanti l’hanno seguita questa diretta, con lo stesso Achille che ha parlato quasi a cuore aperto e in maniera diretta, come fa sempre del resto: “Faccio errori come tutti quanti, ma sono un bravo ragazzo. Nella vita ho fatto tante cose, ho fritto in un bar, poi ho lavorato in ufficio e altro”. Ma non si ferma qui il racconto del figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta, che proprio in una recente intervista a Sky ha ammesso di avere molta pazienza e tanto amore nei confronti del figlio, con Achille che ha rivelato: “Sono stato un anno e sette mesi in un centro penale a Parma. Eravamo trenta ragazzi di tutte le età, in camere da quattro. Ci davano massimo un cucchiaino di parmigiano a pranzo e uno a cena, il ketchup e la maionese solo il sabato e la domenica, le bibite solo nei festivi“.

Il ragazzo ha raccontato la sua esperienza e forse qualcuno si è rivisto in questa situazione: “È diverso dal carcere, lì c’erano gli educatori. Però non potevo uscire e non potevo fare nulla. Ci sono stato dai 15 ai 17 anni. La sveglia era alle 7.30. Se alle 7.45 non eri già a fare colazione avevi una sigaretta in meno, ne avevamo dieci al giorno. Se tutti i partecipanti non erano in fila, non facevano mangiare nessuno. Robe assurde. Era un posto gestito dalla chiesa