Nella giornata del 9 settembre 2024, il Centro Nazionale Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 14 carabinieri in ferma quadriennale, in qualità di atleti. I nuovi assunti andranno a lavorare presso il Centro sportivo dell’Arma dei carabinieri. Il concorso è per titoli. La domanda di candidatura si può presentare dal 10 settembre al 9 ottobre 2024.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, contiene tutte le informazioni utili a partecipare al concorso, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per la domanda e in cosa consistono le procedure di selezione.
Concorso carabinieri domanda 2024, 14 posti in ferma quadriennali atleti
C’è tempo fino al 9 ottobre prossimo per inviare la domanda di candidatura ai 14 posti di carabinieri in ferma quadriennali, in qualità di atleti, per il Centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri, riservato agli atleti di interesse nazionale riconosciuti dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Le discipline e i relativi posti previsti sono i seguenti:
- mountain bike XCO, due atleti di sesso femminile nella disciplina mountain bike XCO;
- nuoto, un atleta di sesso maschile nella specialità 200 metri dorso e un atleta di sesso maschile nella specialità 100 metri farfalla;
- canottaggio e canoa olimpica, un atleta di sesso maschile nella specialità K1 1000;
- arti marziali, un atleta di sesso maschile nella disciplina Taekwondo, categoria 58 kg e un atleta di sesso maschile nella disciplina Taekwondo, specialità freestyle;
- arti marziali, un atleta di sesso femminile nella disciplina lotta stile libero, categoria 65 kg;
- pugilato, un atleta di sesso maschile nella categoria 80 kg;
- sport invernali, un atleta di sesso femminile nella specialità slittino singolo;
- scherma, un atleta di sesso femminile nella specialità fioretto;
- atletica leggera, un atleta di sesso femminile nella specialità salto in alto e un atleta di sesso maschile nella specialità 3000 metri, corsa in montagna up and down e corsa campestre;
- sport equestri, un atleta di sesso femminile nella specialità salto ostacoli.
Chi può candidarsi ai concorsi per entrare nei carabinieri?
Sono ammessi a partecipare al concorso per 14 posti nei carabinieri i cittadini di almeno 17 anni di età ed entro i 24 anni. Il tetto di età sale per i candidati che abbiano svolto almeno un anno di servizio militare. Inoltre, è necessario che i candidati godano dei diritti politici e civili, siano in possesso del diploma di scuola media, abbiano tenuto una condotta incensurabile. Ulteriori requisiti generali richiesti per partecipare al concorso sono elencati all’articolo 2 del bando.
Come inviare la domanda per il concorso carabinieri 2024?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico è necessario avvalersi della piattaforma telematica messa disponibile sul portale dei Carabinieri. Non sono ammesse altre modalità di candidatura. All’interno della piattaforma, gli interessati dovranno fare l’accesso e la registrazione, ricercare il bando e compilare la domanda seguendo le istruzioni riportate.
Procedure di selezione dei concorsi nell’Arma
Per quanto concerne le procedure di selezione del concorso pubblico per 14 carabinieri in ferma quadriennale, il bando prevede l’accertamento dell’idoneità dal punto di vista fisico e psichico, l’accertamento attitudinale e la valutazione dei titoli.
I vari accertamenti psicofisici che la commissione effettuerà sono elencati all’articolo 7 del bando. Il testo riporta le modalità di svolgimento degli esami e in cosa consistono.
L’articolo 8 del bando riporta, invece, le indicazioni circa gli accertamenti attitudinali. Infine, all’articolo 9 sono riportate le informazioni relative alla valutazione dei titoli.
Elenco allegati al bando di concorso
In allegato al bando di concorso, si può reperire:
- il modello di dichiarazione circa il possesso dei requisiti per candidarsi;
- l’atto di assenso per l’arruolamento di un minore nell’Arma dei Carabinieri;
- il certificato del medico di fiducia;
- l’atto di assenso per la raccolta del campione di urine per indagini tossicologiche;
- la dichiarazione di consenso per indagini radiologiche;
- la dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione;
- il trattamento dei dati personali.