La settimana di Nazionali ha portato tanti spunti interessanti ma, allo stesso, anche brutte notizie dall’infermeria per i club e, soprattutto, i fantallenatori: come gestire l’infortunio di Jacopo Fazzini al Fantacalcio? Il giovane talento dell’Empoli, protagonista di un grande avvio di stagione, si era infatti fermato al 13′ della sfida con il San Marino, incontro valido per le qualificazioni al prossimo Europeo Under 21. Uno stop che, sin dai primi momenti, aveva destato preoccupazione nello staff medico degli azzurrini.

Una perdita importante sia per la squadra di Nunziata che per l’Empoli, partito decisamente bene in campionato con diversi risultanti sorprendenti. L’esito degli esami ha infatti confermato le prime sensazioni negative, il classe 2003 dovrà star fermo ai box prima di tornare nuovamente in campo. Roberto D’Aversa sarà quindi costretto a trovare nuove soluzioni in vista della ripresa del campionato. Stesso discorso che vedrà coinvolti anche tanti fantallenatori, che già pregustavano di trovare alla ripresa un calciatore dalla media ampiamente sopra la sufficienza. Ma come gestire l’infortunio di Fazzini al Fantacalcio?

Come gestire l’infortunio di Fazzini al Fantacalcio? La situazione

Lo stop di Jacopo Fazzini rappresenta sicuramente una brutta notizia per l’Empoli e per molti fantallenatori. La stagione del classe 2003 era infatti partita sotto i migliori auspici, come testimoniano le due presenze già raccolte in tre gare di Serie A e un ruolo sempre più centrale all’interno del nuovo progetto targato Roberto D’Aversa. Da capire quindi le nuove soluzioni tattiche a cui ricorrerà l’ex allenatore del Parma. La società ha infatti comunicato nel pomeriggio odierno, lunedì 9 settembre, l’esito degli esami a cui si è sottoposto il calciatore azzurro e, come sospettato, si tratta di un problema di natura muscolare. Il centrocampista ha rimediato una lesione di basso grado dei muscoli flessori dell’anca sinistra, con i tempi di recupero che potrebbero attestarsi da un minimo di 10 a un massimo di 15 giorni.

La buona notizia è che Fazzini ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico dell’Under 21 con la speranza di accorciare sensibilmente il rientro in campo. Al momento è certa l’assenza dalla sfida casalinga con la Juventus, prevista per sabato 14 settembre alle ore 18:00. Inoltre, quasi certamente, salterà anche l’importante sfida salvezza contro il Cagliari. Resta vivo però un leggero ottimismo in vista del derby con la Fiorentina, valido per la sesta giornata. Una situazione che vedrà quindi costretti i fantallenatori a non poter schierare uno dei calciatori più in forma, e con una media voto decisamente alta, per almeno due gare di campionato. Nessuna paura quindi, un’assenza sicuramente importante ma non così lunga da poter destare particolare preoccupazione.

La carriera di Fazzini

Toscano, nato a Massa il 16 marzo 2003, è cresciuto in una famiglia di sportivi. Il nonno è stato infatti un tennista mentre il fratello è un giocatore di Beach Soccer che può vantare anche diverse presenze con la Nazionale italiana. Ha iniziato il suo percorso nel mondo del calcio giocando nel settore giovanile del Viareggio prima di trasferirsi, nel 2017, all’Empoli.

Con il club azzurro si è reso protagonista di un cammino entusiasmante, fino ad arrivare all’esordio in Serie A. Un talento che ha saputo bruciare velocemente le tappe arrivando, inoltre, a mettere già a segno il suo primo gol in massima serie.