Peter Nygard è un nome molto conosciuto in Canada. Fondatore di uno dei più importanti marchi di moda nazionali è stato condannato oggi dal Tribunale di Toronto a 11 anni di carcere per quattro accuse di violenza sessuale verso tre donne e una minorenne. Probabilmente l’imprenditore potrebbe essere rilasciato già tra sei anni e mezzo dopo un primo periodo di detenzione. Il magnate è stato sotto processo per quattro anni.
L’83enne è stato definito oggi 9 settembre 2024 “predatore sessuale” dal giudice incaricato del suo caso che ha ribadito che l’imprenditore ha usato la sua fortuna, il suo potere e il suo profilo per adescare donne ed abusarne. Dopo la sentenza l’uomo è uscito dal tribunale incappucciato e con occhiali da sole senza rilasciare commenti sulla sentenza.
Chi è Peter Nygard: età, mogli e figli
Peter Nygard è nato in Finlandia, a Helsinki, il 24 luglio 1941 ed oggi ha 83 anni. Il suo vero nome è Pekka Juhani Nygard. Qualche anno dopo la sua nascita i suoi genitori emigrarono a Deloraine, in Canada, nel 1952. Nel 1964 il futuro imprenditore si laureò all’Università del Dakota del Nord in economia. Nel corso della sua vita Nygard ha avuto dieci figli con otto donne diverse. Non sono noti i nomi delle mogli dell’imprenditore della moda.
Patrimonio e vestiti
Il patrimonio netto di Nygard ammontava a circa 900 milioni di dollari nel 2020. Queste ricchezze sono legate ad un impero della moda costruito a partire dagli anni ’60 tra gli Stati Uniti ed il Canada. Le imprese dell’uomo d’affari 83enne erano legate alla ‘Nygard International‘, lo storico marchio di abbigliamento che aveva sede a Winnipeg – in Canada.
Nel marzo 2020, pochi mesi prima dell’arresto dell’imprenditore canadese con l’accusa di traffico sessuale, l’azienda aveva presentato istanza di fallimento segnando di fatto il crollo dell’impero della moda di Nygard.
le magnat de la mode #PeterNygard était en prison depuis 2020 et vient d'être condamné à 11 ans de prison pour agressions sexuelles sur plusieurs femmes et une mineure de 16 ans.
— 🔴 Team FSociety (@TeamFSociety1) September 9, 2024
En 2020 il avait été filmé proposant de l'argent en échange de leur placenta #Pédocriminalité pic.twitter.com/3rfOHkCi3E
Le accuse: abusi sessuali, festini e evasione fiscale
L’imprenditore è stato accusato di diversi reati nel corso degli anni. A Nygard sono stati attribuiti non solo abusi di natura sessuale ma anche reati come il sequestro forzato, coinvolgimento nel traffico sessuale e aggressioni ai danni di diverse persone. Alla fine l’imprenditore è stato condannato ad 11 anni di carcere nel 2024 per violenze sessuali nei confronti di tre donne ed una minorenne. La lista di accuse nei confronti dell’imprenditore è lunghissima e inizia dagli anni ’60 fino al 2020, anno in cui è stato fermato dalle forze dell’ordine.
Nei confronti di Nygard è stata portata avanti una class action da parte di donne che hanno subito abusi. In tutto sono circa 58 le persone che si sono fatte avanti per denunciare l’imprenditore di origini finlandesi.
Ma la lista delle accuse nei confronti di Nygard non si limita agli abusi nei confronti di un numero imprecisato di donne. In passato il magnate della moda ha evaso 15 milioni di dollari e nel 2005 un quotidiano finlandese ha reso noto che nella villa di Nygard si svolgevano festini a base di sesso. A Nygard è stato dedicato un documentario nel 2021 che cerca di fare chiarezza sui trattamenti riservati ai suoi dipendenti.