Nella giornata del 9 settembre 2024, il Comune di Caivano – nella Città Metropolitana di Napoli – ha pubblicato il bando di concorso pubblico per il reclutamento di 19 unità di personale non dirigenziale per vari profili. Le assunzioni avverranno con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno.

Le figure professionali ricercate vanno dall’istruttore contabile a quello direttivo contabile, dall’istruttore tecnico all’operaio specializzato tecnico manutentivo fino all’istruttore amministrativo. Si può inviare la domanda di partecipazione al concorso fino al 9 ottobre 2024.

Il bando di concorso, che si può reperire sul Portale telematico unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito ufficiale del Comune di Caivano, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, la suddivisione dei posti, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratta di un concorso per esami.

Concorso Caivano 2024, bando per 19 posti: quali sono i profili professionali ricercati?

C’è tempo fino al 9 ottobre 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per reperire 19 unità di personale non dirigenziale presso il Comune di Caivano. Nel dettaglio, il bando opera la seguente suddivisione dei posti e delle mansioni:

  • tre posti da inquadrare nell’Area degli operatori esperti con il profilo di operaio specializzato tecnico manutentivo (Codice OST/O);
  • 14 posti da inquadrare nell’Area degli istruttori, secondo un’ulteriore ripartizione:
    • 8 unità con il profilo di istruttore contabile (Codice CONT/I), di cui due posti riservati alle categorie protette ai sensi dell’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, numero 68;
    • 4 unità con il profilo di istruttore amministrativo (Codice AMM/I) di cui un posto riservato alle categorie protette secondo quanto prevede il comma 2, dell’articolo 18, della legge 12 marzo 1999, numero 68;
    • due unità con il profilo di istruttore tecnico (Codice TEC/I);
  • due unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari e della elevata qualificazione con il profilo di istruttore direttivo contabile (Codice CONT/F).

    Cosa serve per candidarsi ai concorsi per unità non dirigenziali?

    Per l’ammissione al concorso del Comune di Caivano, il bando richiede – per tutti i profili – il possesso dei requisiti di carattere generale. Nello specifico, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, essere maggiorenni, godere dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o aver ricevuto provvedimenti di dispensa, decadenza o destituzione da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica.

    Inoltre, si richiede l’assenza di condanne penali e l’essere idonei alle mansioni dal punto di vista fisico. Solo per il profilo di tecnico manutentivo si richiede il possesso della patente di guida almeno “B”.

    I titoli di studio variano a seconda del profilo professionale per il quale ci si candidi. È pertanto necessario verificare di possedere il diploma o la laurea richiesta a seconda del posto per il quale si invii la domanda direttamente sul bando, all’articolo 2 riportante i “Requisiti per l’ammissione”.

    Come inviare la domanda per il concorso Comune di Caivano 2024 e scadenza

    Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 19 posti presso il Comune di Caivano per differenti profili professionali, l’ente di riferimento si affida ai servizi telematici assicurati dal Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, occorre:

    • fare il collegamento al portale internet inpa.gov. it;
    • fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas;
    • ricercare il bando del Comune di Caivano e, una volta aperta la relativa pagina web, cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” a seconda del profilo di interesse tra:
      • profilo istruttore contabile;
      • profilo istruttore direttivo contabile;
      • profilo istruttore tecnico;
      • operaio specializzato tecnico manutentivo;
      • istruttore amministrativo;
    • compilare le pagine susseguenti inserendo le informazioni che il form richiede (anagrafiche, lavorative, di studio, di possesso dei requisiti generali);
    • inserire gli allegati elencati dal bando, compreso il curriculum vitae e la ricevuta di versamento della tassa di concorso;
    • inviare il tutto mediante il tasto “Conferma e Invio” entro la scadenza del 9 ottobre 2024, alle ore 12:00.

    Su quali materie prepararsi per superare le prove d’esame?

    Le procedure concorsuali di reclutamento prevedono il superamento di due prove d’esame, una scritta e una pratica. Per ogni profilo di candidatura, l’articolo 6 elenca le materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove.