Quando inizia Porta a Porta? Tutto pronto per la 30esima stagione del talk più famoso e longevo capace di analizzare sin dal 1996 con la conduzione di Bruno Vespa cronaca e politica italiana. Un’informazione quella del giornalista che negli ultimi anni è anche raddoppiata con l’appuntamento quotidiano di “Cinque Minuti” capace di conquistare il pubblico per L’incisività delle interviste. TAG24 ha partecipato alla presentazione della nuova stagione in Rai incontrando Bruno Vespa.

Quando inizia Porta a Porta? Ospiti e anticipazioni da Bruno Vespa  in video


Bruno Vespa presentando Porta a Porta, ma anche Cinque Minuti, che torneranno a partire dal 10 settembre su Rai 1 ha sottolineato come sarà una stagione di novità:

“Il programma soffre perché arriva in un orario terribile e soprattutto con un traino terribile quindi abbiamo pensato di rinnovarci. Intanto c’era un tavolo e l’abbiamo tolto, sostituito con delle poltroncine comodissime. Meno ospiti, e quindi ospiti più importanti, nel senso che verranno trattati in maniera più attenta: ci saranno più faccia a faccia e anche con me le interlocuzioni aumenteranno. Via quadri e cornici, una grafica migliore, realtà aumentata, e il piccolo televisore sarà sostituito da un ledwall importante. Ma soprattutto, visto che quando arriviamo noi tutti sanno tutto, il nostro obiettivo è aiutare la gente a capire quello che succede”

Bruno Vespa poi annuncia gli ospiti che vorrebbe in queste prime puntate:

“Meloni era prevista per la prossima settimana, ma forse arriverà già in questa dato che c’è stata un’accelerazione per la questione commissario. Io credo che un leader debba parlare quando ha cose importanti da dire. Lo avrà quando saranno chiare le deleghe per Fitto”.

Tra gli altri nomi confermato Giovanni Costantino, presidente di The Italian Sea Group, per parlare del Bayesan, poi Stefano De Martino ed Elly Schlein per il pluralismo. Il conduttore ha anche invitato Conte e Renzi per un vero e proprio match in tv.

Le tematiche

Bruno Vespa a sorpresa spiega come la politica non tiri più sul pubblico, con la cronaca che la farà da padrona:

“La politica sarà ovviamente presente fra i temi del programma, anche se la cosa che tira di più è ancora la cronaca – spiega Vespa – La politica tira nel momento in cui c’è il leader forte che dice qualcosa di forte. La faremo quando vale la pena di farla”.

Il popolare conduttore, che  ha anche detto la sua sul caso Boccia – Sangiuliano lancia poi una frecciata al governo:

“Siamo riusciti a sopravvivere ad una legge infernale sulla par condicio. Invidio molto le tv commerciali perché se ne fottono. Noi ci siamo dovuti scontrare fisicamente al tavolo autorale per un secondo in più o in meno di presenza in tv. Stiamo scherzando, è questo il mestiere? Mi auguro che il legislatore provveda immediatamente”.

Dove vedere Porta a Porta e Cinque Minuti

Porta a Porta tornerà in seconda serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play, l’appuntamento con Cinque Minuti è invece subito dopo il TG1 delle 20.