Si avvicina sempre di più il tanto atteso ritorno del Festival del Parco di Monza 2024, giunto ormai alla sua settima edizione.
Si tratta di un evento ricco di iniziative diviso in sei giorni che vedrà numerose visite guidate, incontri, laboratori, esposizioni, spettacoli musicali e teatrali, reading poetici, letture animate, camminate naturalistiche, proiezioni di film e documentari ed anche il famoso Junior Fest, una giornata interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie.
L’iniziativa è organizzata dal comitato promotore del Festival in stretta collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco e con il sostegno di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, vicina al Festival fin dalla prima edizione datata 2017.
Festival del Parco di Monza 2024: date e biglietti
Tutte le attività del Festival del Parco di Monza si svolgeranno dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre 2024. In totale saranno ben più di 100 gli eventi organizzati per intrattenere il pubblico.
Tutti gli eventi inoltre, sono pensati e realizzati nel pieno rispetto dei luoghi del Parco. Questa infatti è una manifestazione diffusa che abbraccia, oltre il Parco, anche diversi luoghi della città, come i Musei civici, il Capitol Anteo SpazioCinema e il Teatro Binario 7, coinvolgendo così oltre 70 realtà, tra istituzioni pubbliche, fondazioni private, associazioni culturali e vari sponsor.
Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti, non occorre quindi acquistare dei biglietti. In alcuni casi però è previsto un contributo per la visita guidata ai Musei Civici, al costo di 6 euro per il biglietto intero e 4 euro per il biglietto ridotto e per lo spettacolo serale di e con Roberto Mercadini del 28 settembre, al costo di 15.00 euro.
Gli spettacoli verranno realizzati anche in caso di pioggia, poiché sono previste delle sedi al coperto, delle visite guidate e dei percorsi effettuabili con ombrello o parapioggia. Si consiglia, in questi casi, di controllare sempre sul sito possibili variazioni di sede.
Anche se gli eventi sono gratuiti, la fondazione fa sapere che sono sempre gradite donazioni a sostegno delle attività del Festival.
Il programma
Come già detto sono moltissimi gli eventi organizzati per il Festival del Parco di Monza, tra gli artisti in cartellone troviamo: Omar Pedrini, cantautore e chitarrista ex leader del Timoria, che venerdì 13 settembre sarà protagonista dell’incontro-spettacolo dal titolo “Cane sciolto. Tra musica e parole”, a cui parteciperanno anche lo scrittore Federico Scarioni, co-autore del romanzo biografia che racconta la vita del rocker e il cantante Davide Apollo.
Venerdì 27 settembre poi le strade della città saranno invase dalla musica con i Rékupertou, Les Transformateurs Acoustiques e il loro progetto “Recycling Music – Parade musicale”. Un concerto itinerante realizzato con l’ausilio di strumenti musicali alternativi.
Sabato 28 settembre, l’attore, scrittore e youtuber Roberto Mercadini sarà sul palco del Teatro Binario 7 con “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”, monologo per una cittadinanza planetaria, spettacolo che riflette sulla contemporaneità e sul futuro.
Molti gli ospiti chiamati ad affrontare le questioni cruciali del nostro ambiente guardando al presente e al futuro. Tra questi troviamo, Matteo Ward, autore e protagonista della docuserie di Sky, “Junk – Armadi Pieni”, Stefano Caserini che al Festival presenterà il suo ultimo libro, “Sex and The Climate” e lo scrittore Paolo Giordano che indagherà il rapporto tra uomo e natura.
Domenica 29 settembre il Festival si chiuderà con uno sguardo verso il futuro, dedicando la giornata al Junior Fest, pensata per intrattenere i più piccoli e le loro famiglie. Il programma della giornata si dividerà tra visite guidate, laboratori e letture animate “a misura di bimbo”.
Nel mese di settembre, per grandi e piccini non ci sarà solo il Festival del Parco di Monza ma anche altri eventi come il Dinamico Festival di Reggio Emilia che si svolgerà fino al 15 settembre che porterà molti spettacoli e laboratori per grandi e piccini.