Un nome un best seller, un film, un successo strepitoso che adesso si chiama “cult”. Entra nella tradizione della cultura pop “Il diavolo veste Prada”, automaticamente accostato alle avventure della nostra protagonista, l’aspirante giornalista Andy (Andrea Sachs) interpretata da Anne Hathaway nell’omonimo film del 2006 con Meryl Streep, che veste i panni della freddissima Miranda Priestly, la direttrice della rivista d’alta moda Runway, per cui si vede costretta a “sgobbare”, pur di inseguire il suo sogno di carriera. Ma chi ha scritto il libro “Il diavolo veste Prada”? Scopriamo qualcosa di interessante sull’autrice Lauren Weisberger.
Chi ha scritto “Il diavolo veste Prada”, l’autrice Lauren Wisberger
Risponde al nome di Lauren Weisberger, è nata a Scranton, in Pennsylvania, il 28 marzo 1977 e la sua famiglia è di religione ebraica. È famosa in tutto il mondo per essere l’autrice del libro “Il diavolo veste Prada”, che è diventato un best seller tanto famoso da ispirare uno dei film di commedia americana più apprezzati dei primi anni 2000.
La famiglia di Lauren si è divisa quando aveva undici anni per il divorzio dei suoi genitori e si è laureata nel 1999 in letteratura inglese a Cornell: era il 1999. La sua è stata una vita costellata di viaggi. La scrittrice è stata in Europa, Israele, poi in Egitto, ma anche in Giordania, Tailandia, India, Nepal e Hong Kong.
La sua stabilità l’ha trovata a Manhattan (New York), la città in cui ha ambientato le sue opere più famose:
- Il diavolo veste Prada (The Devil Wears Prada, 2003).
- Al diavolo piace dolce (Everyone Worth Knowing, 2005).
- Un anello da Tiffany (Chasing Harry Winston, 2008).
- Il diavolo vola a Hollywood (Last Night at Chateau Marmont, 2010).
- La vendetta veste Prada (Revenge Wears Prada, 2013).
- Il diavolo vince a Wimbledon (The Singles Game, 2016).
- When Life Gives You Lululemons, 2018.
Non ci vuole molto a comprendere, a partire dai titoli che leggiamo, che la maggioranza dei romanzi ricalca quel filone che tanto ci ha fatto divertire e appassionare con la prima grande opera.
A cosa è ispirato “Il diavolo veste Prada?” Il libro e la vita
Forse non tutti sapranno che c’è un legame autobiografico tra la scrittrice e la protagonista del libro, Andy, dal momento che anche Lauren è stata assistente. Ha seguito e soddisfatto le esigenze lavorative di Anna Wintour, ovvero la direttrice di Vogue America, che è a oggi riconosciuta tra le riviste di moda più importanti al mondo. È chiaro che ci siano dei riferimenti ovvi, ripresi dalla vita vera, sebbene in maggioranza il racconto sia… “romanzato” e in prima pagina, per la presentazione stessa del libro, l’autrice abbia voluto precisare si tratti di un racconto di “pura fantasia.”