Era il giorno di Luna Rossa contro Alinghi per un punto che poteva poi risultare decisivo alla Louis Vuitton Cup 2024, ma il Team Prada ha ricevuto una squalifica. Ma cosa è successo? Ha del clamoroso quanto accaduto nella pre-partenza della regata di oggi. Questa vedeva di fronte Luna Rossa e Alinghi per la sfida decisiva che avrebbe potuto consegnare al Team Prada il primo posto in classifica. Primo posto che avrebbe regalato l’accesso in semifinale. Invece, un problema di natura meccanica ha sconvolto e stravolto tutto. Luna Rossa infatti è stata costretta a uscire dal campo regata ed è stata squalificata dal comitato. Le vele infatti non rispondevano alle manovre e così alla fine la regata non si è disputata, con il “famoso” puntoche è stato assegnato ad Alinghi. Adesso per Luna Rossa sarà necessario uno spareggio con INEOS Britannia per capire chi otterrà il primo posto.

Una spiacevole giornata dunque per il Team Prada durante la Louis Vuitton Cup 2024, che vedrà adesso il team coinvolto in una gara supplementare di spareggio per decidere le proprie sorti. Un problema meccanico inaspettato e che ha complicato i piani del team. Festeggia Alinghi per il punto ottenuto senza aver disputato la regata. Di seguito la ricostruzione dell’accaduto.

Squalifica per Luna Rossa contro Alinghi: l’accaduto

Un incredibile impreviso non ha consentito a Luna Rossa di giocarsi le proprie possibilità per guadagnarsi il primo posto in Louis Vuitton Cup 2024. L’obiettivo era infatti quello di battere Alinghi e prendersi il vantaggio in classifica su INEOS Britannia. Durante le manovre di prepartenza, però, Luna Rossa si è allontanata dal campo regata. Questa è una pratica che molte volte viene fatta per prendere vento e accaparrarsi le condizioni migliori. Ma tutto ciò viene effettuato per pochi metri. Il Team Prada invece a 2 minuti dal’inizio non era ancora rientrato e il Comitato ha optato per la squalifica. C’è stata così l’esclusione dalla regata e il punto assegnato ad Alinghi.

Lo spareggio previsto

L’imbarcazione non dava più segnali infatti ai comandi. Ma ciò non pare sia stato un imprevisto alle vele ma alla parte elettronica. Problema che adesso dovrà immediatamente essere risolto per permettere al Team Prada di tornare subito a gareggiare. Luna Rossa è adesso appaiata in vetta alla classifica insieme ad INEOS Britannia, a sei punti, e si giocherà l’accesso in semifinale con uno spareggio. Lo spareggio si effettua infatti immediatamente nel primo “slot” libero, che è alle 15:46 di oggi quando INEOS Britannia sfiderà Luna Rossa.

C’è dunque apprensione per il team italiano, che adesso dovrà preparare al meglio lo spareggio per riuscire a ottenere la qualificazione in semifinale. L’accaduto contro Alinghi preoccupa e non poco, ma adesso è il momento della verità.