Un lungo infortunio, un calvario infinito e adesso un’altra beffa: prosegue l’incubo senza fine di Neymar jr, attaccante brasiliano dell’Al Hilal ormai fermo ai box da diverso tempo. Il campione brasiliano infatti non è ancora rientrato ed è probabile che lo faccia non prima di novembre. Ma adesso rischia un’altra delusione. Il calciatore è fermo ormai da ottobre 2023 a causa di un grave infortunio. Neymar infatti si è rotto il crociato nel corso di un match tra Brasile e Uruguay, quando dopo uno scontro di gioco con un avversario si causò la rottura del ginocchio e fu costretto a rimanere fermo per diversi mesi. Un calvario ancora non terminato, con Neymar che è ancora fermo ai box e adesso rischia altre delusioni nel corso della sua avventura araba.

Nello specifico, l’Al Hilal potrebbe adesso lasciarlo fuori dalla lista del campionato a causa di alcune restrizioni per la costruzione della rosa. Neymar sarà dunque tesserato soltanto per la Champions League asiatica, ma non potrà giocare in campionato. Ma perché questa scelta da parte di Jorge Jesus, allenatore dell’Al Hilal? C’è una regola ben precisa che ha portato alla decisione dell’allenatore portoghese. Di seguito la spiegazione dell’accaduto.

Neymar, l’infortunio è un calvario: il brasiliano tagliato fuori dall’Al Hilal

Quando sembrava che il ritorno di Neymar sui campi da gioco fosse ormai vicino, i controlli medici effettuati nei giorni scorsi avrebbero stabilito che ul brasiliano avrà bisogno di altri due mesi di recupero. Secondo alcuni media arabi, dunque, data l’impossibilità di averlo fino a novembre e visto il tempo necessario per riportarlo poi ai massimi livelli, l’allenatore dell’Al Hilal, Jorge Jesús, ha preso la decisione di tesserarlo solo per giocare nella Champions League asiatica. Il problema principale del club è la necessità di liberare unlo slot estero. Nella AFC Champions League le regole seguono quelle dei club dei rispettivi campionati. Le squadre saudite possono tesserare solo dieci stranieri, ma due di questi posti devono essere occupati da due calciatori nati dal 2003 in poi.

Per questo motivo il club di Riad è costretto a lasciare fuori dalla lista uno dei nove stranieri presenti nelle sue fila: Bono, Koulibaly, Cancelo, Rúben Neves, Milinkovic-Savic, Malcom, Mitrovic, Neymar e Lodi. Il tecnico portoghese annuncerà la lista definitiva l’11 settembre e ha deciso di occupare l’ultimo posto con uno tra Lodi e NeymarMa sembra ormai deciso che sarà l’ex Atletico Madrid a essere inserito in lista. Neymar dunque rimarrà fuori ma verrà reinserito poi a gennaio, con molta probabilità al posto di Renan Lodi, appunto.

I numeri di Neymar

Trasferitosi all’Al Hilal per 80 milioni e uno stipendio super, Neymar non ha praticamente mai inciso in Arabia Saudita a causa del brutto infortunio subito. Dal suo arrivo è riuscito a malapena a giocare pochissimi minuti. Il suo acquisto è diventato ufficiale il 15 agosto 2023 dal PSG, per una cifra pari a 80 milioni di euro, ma presto l’infortunio ha frenato l’esperienza di Neymar. L”ex PSG ha giocato cinque partite (un gol e due assist), salvo poi infortunarsi. La sua assenza non ha inciso nel rendimento della squadra, visto che l’ultimo anno è stato ricco di successi e trofei, con la vittoria dello scudetto, della Coppa nazionale e della Supercoppa