Il tastierista di “Elio e le storie tese”, nonché autore e presentatore televisivo, Rocco Tanica prende di mira l’europarlamentare Ilaria Salis ironizzando sul tema dell’occupazione delle case. Il duello a distanza si è sviluppato su X in più occasioni e ha coinvolto anche il padre, Roberto, e Zerocalcare, il vignettista con il quale l’europarlamentare di Left ha in programma due iniziative “di solidarietà antifascista in Europa”: la prima, il 15 settembre prossimo, a Milano. La seconda, il 21 settembre, a Roma. Il titolo della manifestazione che i due hanno in agenda è “Questa notte non sarà breve”, lo stesso del libro che Zerocalcare ha dedicato all’attivista lombarda. E, a ben vedere, non è di breve durata nemmeno la polemica che mette l’uno contro l’altro Ilaria Salis e il padre con Tanica.

Rocco Tanica e “le storie tese” contro Ilaria Salis e l’iniziativa antifascista con Zerocalcare

Il primo round contro Ilaria Salis, Rocco Tanica l’ha consumato il 2 settembre scorso contro il padre, Roberto, tanto che quest’ultimo ha deciso di bloccarlo su X. Il musicista ha commentato una foto al mare in Sardegna che Roberto Salis aveva postato con la figlia, entrambi belli sorridenti. Roberto Salis aveva scritto:

“Questo agosto è stato incomparabilmente meglio di quello del 2023”

Parole che hanno ricordato i mesi di detenzione della figlia a Budapest. Ma Rocco Tanica ne ha tratto lo spunto per commentare:

“Adesso vi recupera la Rackete, ma non occupatele la barca”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è rocco-contro-padre-801x1200.jpg

E’ stata la prima stilettata contro l’europarlamentare da sempre in prima fila nella battaglia per la casa. Proprio quest’ultimo tema, connesso alle occupazioni abusive, è quello che, del resto, caratterizza di più l’azione di llaria Salis fin dall’inizio della sua apparizione sulla scena politica nazionale. Tant’è che, a giugno scorso, all’indomani della sua elezione nell’Europarlamento, Fratelli d’Italia, a Milano, svelò che dal 2008 l’attivista di Avs aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà dell’Aler, la società partecipata da Regione Lombardia che gestisce gli immobili pubblici, accumulando un debito di circa 90 mila euro.

Il secondo round

Il secondo round dello scontro tra Rocco Tanica e Ilaria Salis si è consumato il 7 settembre, questa volta direttamente sul profilo X della parlamentare. Il musicista ha assestato il suo colpo a commento del post con il quale I’europarlamentare di Left ha annunciato l’iniziatica antifascista con Zerocalcare. L’attivista, postando una locandina con il disegno di un paio di caviglie legate da catene (per ricordare come era stata introdotta in un’aula di tribunale a Budapest), aveva scritto:

“Cominciamo con le prime due tappe a Milano e Roma insieme a Zerocalcare per parlare di solidarietà e antifascismo in Europa. Vi aspettiamo!”

Al che, l’attacco di Tanica ha rivendicato i diritti dei legittimi proprietari delle case occupate:

“In quale fase si parla di solidarietà coi proprietari delle case occupate che non possono entrare nel proprio appartamento in quanto occupato? Perché avrei un impegno ma non vorrei perdermi il momento”

Le battaglie controverse di Ilaria Salis

Ilaria Salis, così, rimane al centro dell’attenzione pubblica: del resto, non è solo quello delle case uno dei temi più polarizzanti che cavalca, ma anche quello delle condizioni delle carceri, arrivando a sostenere la chiusura di quelli minorili, a cominciare dal ‘Beccaria’ di Milano. Almeno su questo, Tanica de ‘Le storie tese’ ha preferito, almeno finora, astenersi, ma tantissimi utenti social hanno già avuto modo di criticare aspramente quest’altra idea dell’europarlamentare anche perché è stata svelata all’indomani della strage di Paderno Dugnano, dove un 17enne ha sterminato i genitori e il fratellino. Questione di tempismo, ma non solo.