Grandi novità per i 40 anni di attività di uno dei tribunali pià famosi d’Italia: Annamaria Bernardini de Pace sarà il nuovo giudice del celebre programma di Rete 4, “Forum”. Scopriamo chi è l’avvocato, tutti i dettagli sulla sua vita privata e la sua carriera.

Chi è Annamaria Bernardini de Pace? Età

Annamaria Bernardini de Pace è un noto avvocato, una saggista e giornalista italiana. Classe 1948, ha 76 anni ed è nata a Perugia. La sua famiglia è originaria della Puglia ed era impegnata nel mondo della giustizia: suo padre era un magistrato a Lecce e sua madre faceva l’avvocato.

Celebre per la sua attività nella branca del diritto civile, con una specializzazione in quello di famiglia, la Bernardini De Pace da avvocato vestirà i panni di giudice all’interno della nuova edizione di “Forum”.

Lo storico programma di Mediaset, in onda su Rete 4, compie quest’anno festeggia i suoi primi quarant’anni di età. La nuova protagonista che userà il celebre martelletto ha commentato così il suo ingresso negli studi televisivi:

“Erano anni che Barbara Palombelli mi chiedeva di farlo, ho pensato che era ora. E quindi cambio: da avvocato mi ritrovo giudice. Mi farà bene ritrovarmi dall’altra parte e dirimere le liti”.

Marito e figlie

Annamaria Bernardini de Pace è stata sposata con Francesco Giordano, suo professore di Diritto Romano ai tempi dell’Università. E’ convolata a nozze con il marito nel 1970. La storia d’amore è naufragata alla fine del 1983.

Dall’unione della coppia sono nate due figlie: Francesca e Chiara. L’avvocato ha anche due nipoti, Alessandro Leon e Francesco, i figli della secondogenita, avuti dall’attore Raoul Bova, con cui Chiara è stata sposata dal 2000 al 2013.

Carriera e cv dell’avvocato e nuovo giudice di Forum

Annamaria Bernardini de Pace è un avvocato del foro di Milano, dove ha uno studio molto famoso (con altre sedi a Bergamo, Padova, Roma e Ameglia, in Liguria). Lavora nella branca del diritto civile ed è esperta di diritto di famiglia. E’ anche una giornalista pubblicista: in passato ha scritto presso Il Giornale (1987-1999), per La Voce e L’Indipendente.

Dal 1995 al 1998 è stata membro del consiglio dell’ordine dei giornalisti della Lombardia. Ha collaborato anche con IO Donna, Oggi, House 24, Libero e Il Sole 24 Ore. Tra le sue altre attività, fa parte del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria ed è una consigliera della Società di Psicologia Giuridica di Padova.

Tra i clienti più famosi che l’avvocato ha assistito nella sua carriera ci sono: Romina Power nel divorzio con Al Bano, Katia Ricciarelli in quello con Baudo, Eros Ramazzotti con Michelle Hunziker, Simona Ventura quando ha lasciato Stefano Bettarini e Flavio Briatore nel divorzio con Elisabetta Gregoraci.