“Rebel Ridge” è uno dei film più visti su Netflix. Si tratta di un thriller d’azione basato su vendetta, corruzione e disillusione.
Diretto da Jeremy Saulnier, il film segue Terry, un ex-marine che cerca giustizia contro un dipartimento di polizia corrotto nella cittadina di Shelby Springs.
La trama culmina in un crescendo di tensione e violenza e ti terrà incollato allo schermo fino alla scena finale, scena che però lascia tante domande aperte. Tentiamo di capire cosa significa il finale del film.
Cosa significa il finale di Rebel Ridge, SPOILER
Rebel Ridge, da quando è uscito su Netflix, si è piazzato costantemente tra i primi dieci film più visti sulla piattaforma.
La sua trama non potrà non tenerti incollato allo schermo fino all’ultimo secondo. Una storia di ingiustizie, corruzione della polizia e vendetta. Il finale lascia sorpresi, ed essendo abbastanza ambiguo, lascia anche molte domande in sospeso.
Dopo essere riusciti a recuperare le prove della corruzione dello sceriffo, Terry e Summer si trovano braccati dalla polizia. Ma la situazione prende una piega inaspettata quando l’agente Jessica Sims, inizialmente alleata di Terry, che pensa (sbagliando) che sia il poliziotto buono di cui parla Summer, si rivela invece una traditrice.
Ed ecco che quando la situazione sembra disperata, emerge una nuova figura: l’agente Evan, è lui l’agente buono, il vero “Serpico”. Ed è lui a salvare Terry dall’essere ucciso dai suoi colleghi corrotti, e insieme mettono in atto un piano per incastrare lo sceriffo.
La chiave di volta è la dash cam della polizia: grazie a un’astuta manovra, Terry riesce a registrare il momento in cui lo sceriffo spara a Evan. Con questa prova inconfutabile, la corruzione dello sceriffo viene finalmente smascherata.
La domanda che sorge spontanea è: perché alcuni poliziotti decidono di schierarsi dalla parte di Terry ed Evan, addirittura scortandoli in ospedale?
Ci sono due possibili spiegazioni: la prima è che capendo che l’indagine sulla corruzione dello sceriffo porterà alla luce anche le loro azioni, i poliziotti corrotti decidono di schierarsi dalla parte di Terry e gettare tutte le colpe sullo sceriffo, in modo da uscirne indenni.
La seconda possibilità è un risveglio delle coscienze. I poliziotti corrotti decidono finalmente di fare la cosa giusta.
Il finale di Rebel Ridge ci fa capire come la corruzione possa infiltrarsi in ogni istituzione, ma anche che la giustizia di pochi può fare la differenze.
Perché guardare Rebel Ridge
Il regista Jeremy Saulnier ci regala un thriller d’azione che sa distinguersi dalla massa. La trama, apparentemente semplice, di un ex marine che si scontra con la corruzione di una piccola cittadina, viene sviluppata con maestria, grazie a una regia attenta e a una sceneggiatura solida.
Non ci sono cliché del genere, ma un’atmosfera densa e claustrofobica, dove ogni dettaglio conta. I personaggi sono ben delineati, con i loro conflitti interiori e le loro motivazioni. Terry, il protagonista, è un uomo tormentato dal passato, che cerca di rifarsi una vita ma si trova invischiato in una situazione pericolosa.
Non perderti questo film avvincente e dalla tensione crescente. Saulnier dimostra ancora una volta di essere un regista talentuoso, capace di creare un’atmosfera coinvolgente.
Si farà Rebel Ridge 2?
Il futuro di Terry Richmond è ancora incerto.
Sebbene Rebel Ridge abbia conquistato il pubblico e la critica, al momento non ci sono conferme ufficiali riguardo a un sequel, anche se gli ingredienti per un seguito di successo ci sono tutti.
Aaron Pierre, con la sua interpretazione intensa e credibile, ha dato vita a un personaggio che ha lasciato il segno. Terry Richmond, l’ex marine combattivo e solitario, è un protagonista che ha ancora molto da raccontare.
Un nuovo capitolo, quindi, potrebbe portarlo ad affrontare nuove sfide, magari in un contesto completamente diverso, sempre alle prese con l’ingiustizia e la corruzione.
Il successo di Rebel Ridge ha dimostrato che esiste un pubblico interessato a questo tipo di thriller d’azione, con protagonisti forti e storie avvincenti. Se Netflix decidesse di dare il via libera a un sequel, ve lo faremo sapere.