In India, è stato arrestato un uomo che, fingendosi medico senza avere alcuna qualifica, ha causato la morte di un ragazzo di 15 anni. L’uomo ha eseguito un intervento chirurgico seguendo un tutorial su YouTube. La tragedia ha suscitato un’ondata di indignazione e preoccupazione nel paese.

India, muore 15enne in sala operatoria: falso chirurgo lo ha operato seguendo istruzioni da YouTube

Krishna Kumar, un ragazzo di 15 anni, soffriva di dolori allo stomaco e vomito. Il 6 settembre, la sua famiglia lo ha portato in una clinica gestita da Ajit Kumar Puri. Il falso medico ha deciso di eseguire un intervento chirurgico per la rimozione di un calcolo biliare. Dopo l’operazione, le condizioni del ragazzo sono peggiorate rapidamente, con dolori intensi. Kumar è morto il 7 settembre durante il trasferimento in ospedale.

Secondo i media locali, la famiglia del 15enne ha dichiarato che Ajit Kumar Puri avrebbe eseguito l’intervento seguendo un tutorial su YouTube dal suo cellulare. I familiari hanno, inoltre, affermato che non erano stati informati dell’operazione e che i genitori non avevano dato il loro consenso a Puri per procedere con l’intervento.

Arrestato il falso medico

Dopo la morte del ragazzo, Puri sarebbe fuggito dalla scena, abbandonando il corpo del ragazzo insieme alla nonna. Il falso medico in fuga è stato arrestato la sera di domenica 8 settembre. Il nonno del 15enne ha dichiarato:

Puri ha lasciato il corpo di Golu e mia moglie sulla strada ed è fuggito. 

Le autorità indiane hanno annunciato l’apertura di un’indagine sull’accaduto, per fare luce sulle responsabilità del falso medico e su eventuali negligenze che hanno portato alla tragica morte del ragazzo.

Episodi simili sono stati riscontrati anche in Italia, sebbene fortunatamente senza conseguenze gravi per i pazienti. Nel 2023, le autorità italiane avevano smascherato un falso chirurgo specializzato in cardiologia, che esercitava la professione e prescriveva farmaci senza aver mai conseguito il titolo di studio necessario.