La scorsa settimana i Linkin Park, celebre band alternative metal statunitense, sono ritornati in attività dopo sette anni di silenzio, a seguito della dipartita del compianto co-leader Chester Bennington.

Il 5 settembre 2024, il rapper, chitarrista, polistrumentista e produttore Mike Shinoda è tornato insieme al bassista Dave “Phoenix” Farrell, al DJ Joe Hahn e al chitarrista Brad Delson per la “From Zero Livestream”.

Durante l’evento, destinato di persona ad alcuni fortunati iscritti di LP Underground, è stato annunciato il nuovo album omonimo in uscita il 15 novembre di quest’anno, oltre ad un cambio di formazione.

Uno di questi è l’arrivo della frontwoman Emily Armstrong (ora nell’occhio del ciclone per la sua affiliazione a Scientology, ancora da chiarire, dopo la scandalo sollevato da Chrissie Bixler, moglie di Cedric dei The Mars Volta).

Inoltre, in sostituzione a Rob Bourdon, è entrato il batterista Colin Brittain, nome noto all’interno del circuito musicale statunitense. Scopriamo chi è, età, moglie e carriera di questa new entry pronta a regalare al pubblico grandi emozioni.

Chi è Colin Brittain, il nuovo batterista dei Linkin Park: età, moglie

Classe 1986, Colin Brittain è nato il 28 dicembre e ha attualmente 37 anni. Il suo vero nome è Colin Cunningham ed è originario di Nashville, nel Tennessee.

Non è noto se l’artista sia impegnato in una relazione sentimentale o sposato. Non ha figli e ha sempre tenuto nascosta dai tabloid la sua vita privata.

Nei Linkin Park ha preso il posto di Rob Bourdon, batterista veterano della band dal 1999 fino al 2017, anno in cui ha lavorato all’ultimo album “One More Light”, in cui è presente, per l’ultima volta anche Chester Bennington, deceduto il 20 luglio 2017.

Carriera della new entry del gruppo americano

Di professione batterista e cantautore, condivide con il leader dei Linkin Park, Mike Shinoda, un amore per la produzione musicale. L’artista è stato e continua ad essere, un collaboratore per la Warner Chappell Music, label discografica dal 99′ ad oggi anche del sestetto californiano.

Per anni è stato il producer di grandi artisti del panorama musicale globale. Tra gli album di successo realizzati dal 37enne, Crooked Teeth dei Papa Roach: decretato come un ritorno alle sonorità nu.metal per la band di “Last Resort”.

Nel 2018 ha lavorato per i Dashboard Confessional in “Crooked Shadows” e nel 2021 con il gruppo metalcore/punk rock “A Day To Remember” per il singolo “Mindreader” da “Your Welcome”.

Per “From Zero” ottavo disco dei LP, Colin Brittain figura in qualità di batterista e produttore dell’album, insieme al chitarrista Brad Delson e Mike Shinoda.

Il futuro dei Linkin Park dopo la morte dell’ex cantante Chester Bennington

Il compianto Chester Bennington, ha fatto parte del sestetto californiano sin dall’esordio con Hybrid Theory EP del 1999 e si è tolto la vita nel 2017 nella sua casa a Palos Verdes Estates in California.

A causa dell’estremo dolore per la perdita, i restanti membri sono stati costretti ad una pausa momentanea dal progetto. Il periodo, oltre per un processo di salute mentale necessario, è stato utilizzato per sondare un nuovo terreno d’azione affinché la legacy continuasse.

Mike Shinoda rapper, polistrumentista e voce, ha intrapreso per un breve periodo la carriera solista e pubblicato nel 2018 l’album Post Traumatic, nato per esorcizzare la perdita del suo più caro amico.

Dal disco sono stati estratti svariati singoli di successo, tra questi: “Place to Start”, “Watching As I Fall”, “Running From My Shadow” featuring Grandson, “Over Again”, “Crossing A Line”, Lift Off featuring Chino Moreno (Deftones) e Machine Gun Kelly, e Make It Up As I Go insieme alla cantautrice K.Flay.

Ha proseguito con l’uscita di altre due canzoni, “Happy Endings” e l’ultima “Already Over” e infine, ha formato la versione 2.0 dei Linkin Park.

Nel 2024, ha pubblicato con la nuova formazione il singolo “The Emptiness Machine” insieme alla nuova cantante Emily Armstrong e al batterista Colin Brittain.

In soli tre giorni il videoclip ha superato le undici milioni di visualizzazioni e ha diviso il pubblico in due categorie: estimatori della nuova fase del complesso e detrattori.