Il continuo avvicendamento ai vertici delle case di moda prosegue con la recente nomina di Sarah Burton come nuova direttrice creativa di Givenchy, con effetto immediato. La stilista inizierà il suo lavoro questa settimana negli atelier di Avenue George V, e la sua prima collezione per la maison sarà svelata durante la settimana della moda di Parigi a marzo 2025.

Chi è Sarah Burton?

Sarah Burton, già Direttrice Creativa di Alexander McQueen, inizia così un nuovo capitolo nella sua carriera. La designer britannica è stata ufficialmente nominata Direttrice Creativa di Givenchy, come confermato da WWD il 9 settembre 2024. La sua nomina giunge dopo un periodo di transizione per la maison, che da dicembre 2023, in seguito all’uscita di Matthew Williams, si era affidata al proprio team interno per la creazione delle collezioni.

Sarah Jane Burton, insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico, è una stilista inglese nata nel 1974. Dopo aver iniziato la sua carriera da Alexander McQueen nel 1997, ha trascorso gli ultimi 13 anni come direttrice creativa della casa di moda fino al 2023. Tra le sue creazioni più celebri, figura l’iconico abito da sposa di Kate Middleton per il matrimonio con il principe William nel 2011. Nel 2012, Burton è stata inclusa nella lista annuale delle 100 persone più influenti al mondo secondo la rivista Time.

Vita privata e curriculum

Burton è nata a Macclesfield, nel Cheshire, ed è una dei cinque figli di Anthony e Diana Heard. Ha frequentato la Withington Girls’ School a Manchester e, dopo un corso propedeutico d’arte al Manchester Polytechnic, ha scelto di specializzarsi in moda piuttosto che in belle arti, studiando Print Fashion al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra. Durante il terzo anno di studi, su suggerimento del suo tutor Simon Ungless, amico di McQueen, ha ottenuto un tirocinio presso Alexander McQueen, quando l’azienda aveva ancora sede in un piccolo studio a Hoxton Square.