Gli US Open 2024 si sono conclusi con la vittoria di Jannik Sinner e ora anche il ranking ATP viene ridisegnato per il finale della stagione. Nella Top 10 della classifica ci sono importanti novità che riguardano anche le primissime posizione. Saldo, saldissimo al comando Jannik Sinner che ha superato gli 11.000 punti grazie alla vittoria del secondo Slam dell’anno. A farne le spese è Novak Djokovic. L’annus horribilis del serbo – a eccezione dell’oro conquistato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 – sta avendo ripercussioni importanti anche in classifica. Ma come cambia il ranking ATP all’indomani della fine degli US Open 2024?

Come cambia il ranking ATP dopo gli US Open 2024

Sull’Arthur Ashe di New York, Jannik Sinner ha conquistato gli US Open. L’italiano ha portato così a casa il secondo Slam della carriera in un 2024 da favola per lui (Tutti i titoli vinti dall’azzurro). Terminati i Major, l’anno tennistico si avvia alla conclusione. Non è ancora ufficiale, ma Jannik Sinner si appresta a chiudere l’anno da numero uno al mondo per la prima volta in carriera. Intanto, il ranking ATP è stato aggiornato. L’italiano è sempre più primo. Grazie alla vittoria a Flushing Meadows, Jannik Sinner è salito a 11180 punti. Un bottino incredibile, conquistato grazie ai due titoli Slam vinti nel 2024. Alle sue spalle ci sono novità significative. Alexander Zverev fa un importante balzo in classifica e diventa il nuovo numero due al mondo (7075 punti). Il tedesco scavalca in un colpo solo Carlos Alcaraz (sempre terzo con 6690 punti) e Novak Djokovic (5560 punti).

Per la prima volta da gennaio 2023, il serbo è fuori dalla Top 3. Il 24 volte vincitore Slam paga un 2024 senza titoli (a eccezione dell’oro a Parigi 2024 che però non ha dato punti per il ranking ATP). Inoltre, nella Race annuale il serbo è attualmente fuori dalla top 8 e rischia anche di non partecipare alle Nitto ATP Finals. Al quinto e al sesto posto ci sono i russi Daniil Medvedev (5475 punti) e Andrey Rublev (4645 punti). Il finalista degli US Open, Taylor Fritz, guadagna cinque posizioni e sale al settimo posto con 4060 punti. Concludono la top 10 Hubert Hurkacz (4060), Casper Ruud (4010) e Grigor Dimitrov (3965).

Le posizioni degli italiani

Jannik Sinner, quindi, è sempre più primo nel ranking ATP. L’italiano, ora, godrà di qualche giorno di vacanza prima di puntare ai prossimi trofei. L’altoatesino non prenderà parte alla fase a gironi della Coppa Davis che si giocherà a Bologna nei prossimi giorni. Oltre a Jannik Sinner, anche Lorenzo Musetti non ci sarà. Il bronzo olimpico a Parigi 2024 occupa attualmente la diciottesima posizione del ranking ATP. Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi occupano rispettivamente la trentaduesima e la trentatreesima posizione. Nella top 50 ci sono altri tre italiani. Alla posizione 41 c’è Luciano Darderi, alla 43 Matteo Berrettini e alla cinquantesima Lorenzo Sonego.

Gli italiani nella top 100 non finiscono qui. Alla posizione ottanta troviamo Fabio Fognini, mentre 10 posizioni più indietro c’è Luca Nardi. Matteo Bellucci, che ha giocato gli US Open da qualificato accedendo al secondo turno, si trova al ridosso della centesima posizione: è il 102 al mondo.