Jannik Sinner vince gli US Open 2024 e conquista il secondo slam dell’anno: ma quanti tornei ha vinto l’altoatesino nel 2024? Un (altro) successo storico per Jannik Sinner, che vince contro Taylor Fritz in finale e vince il secondo slam dell’anno e della sua carriera. Dopo gli Australian Open, dunque, Sinner conquista un altro importantissimo successo e allunga in classifica, nel ranking ATP, dopo le eliminazioni di Alcaraz e Djokovic. 3-0 il finale (6-3, 6-4, 7-5) il finale in due ore e 17 minuti di partita, con Sinner che tranne nel terzo set – dove Fritz ha servito per il set – non è mai andato in difficoltà e ha gestito al meglio la partita con lucidità, costanza e qualità.

L’ennesimo successo del 2024 dunque per l’italiano, che dopo il caso legato al doping e l’assoluzione per innocenza, ha vissuto momenti difficili. L’italiano ha però risposto sul campo, come meglio sa fare, giocando un torneo straordinario, concedendo poco agli avversari e sfruttando un tabellone che – dopo l’eliminazione di Alcaraz – si è aperto, con il solo Medvedev tra i “top” a poterlo impensierire. Ma quanti titoli ha vinto Sinner nel 2024? Di seguito l’elenco di tutti i tornei ATP vinti dall’italiano dall’1 gennaio a oggi.

Quanti tornei ATP ha vinto Sinner nel 2024?

Jannik Sinner ha battuto Taylor Fritz nella finale degli US Open 2024 (il racconto della sfida) e conquista il suo secondo slam dell’anno. L’italiano ha dominato il match dall’inizio alla fine, con un solo momento di difficoltà nel terzo set, con Fritz che ha ottenuto un break ed è andato a servire per il set. Sinner ha però subito ottenuto il controbreak e ha poi chiuso 7-5 il set. Una vittoria quasi “di liberazione” per l’altoatesino, che dopo le polemiche legate al caso doping, ha conquistato il suo secondo slam in carriera, esprimendo grande soddisfazione ed emozione. Ma quanti tornei ha vinto Sinner nel corso del 2024?

Per Sinner si tratta del sesto titolo ATP ottenuto nel corso del 2024. Il primo è stato quello degli Australian Open, il suo primo slam in carriera. A seguire Jannik Sinner ha ottenuto vittorie all’Open di Rotterdam, arrivata grazie al 7-5, 6-4 inflitto all’australiano Alex De Minaur, seguita da quella del Miami Open 2024 e da altri due tornei messi in bacheca ad Halle e a Cincinnati. Infine, appunto, il secondo slam dell’anno con la vittoria agli US Open 2024. Sei titoli ATP in un anno solare, un record per sé e per l’Italia, nella seconda stagione di fila con più di 50 vittorie conquistate. Numeri che confermano, ancor di più, gli straordinari risultati ottenuti finora.

Il ranking ATP

Jannik Sinner, già ovviamente sicurissimo di un posto nelle Atp Finals di Torino, sale così a 11.180 punti e ha oltre 4000 punti di vantaggio sul tedesco Alex Zverev, secondo nel ranking davanti allo spagnolo Carlos Alcaraz e al serbo Novak Djokovic. Fritz, sconfitto nel corso della prima finale Slam della sua carriera, si consola salendo dal 12esimo al settimo posto.

Nella fase finale della stagione, Sinner deve difendere 2.180 punti: nel 2023 ha vinto il titolo a Pechino e Vienna (500 punti per torneo), è arrivato agli ottavi a Shanghai (90 punti) e Bercy (90). Per chiudere, ha raggiunto la finale delle Atp Finals 2023 (1.000 punti). Il primo posto a fine 2024 è quasi una certezza dopo la vittoria agli US Open 2024.