Sta per arrivare su Canale 5 la serie “I fratelli Corsaro” con protagonista Giuseppe Fiorello. La serie tv è tratta dai primi quattro volumi della saga del giornalista palermitano e celebre autore di thriller Salvo Toscano. In questa nuova serie Mediaset, Giuseppe Fiorello interpreterà Fabrizio Corsaro, un giornalista di nera nel principale quotidiano di Palermo mentre Paolo Briguglia sarà suo fratello Roberto, avvocato penalista. Una strana coppia che si troverà a dover risolvere casi particolarmente intricati. Andiamo a scoprire meglio la trama, le anticipazioni e il cast di questa serie.
I fratelli Corsaro quando inizia, la trama e le anticipazioni
La serie tv “I fratelli Corsaro” si focalizza su due caratteri con temperamenti e caratteri diversi, seppur accomunati dallo stesso obiettivo di risolvere i casi giudiziari. Fabrizio Corsaro è un cronista di nera, simpatico e attratto irresistibilmente dalle donne, mentre suo fratello Roberto è un importante avvocato penalista, serio e fedele alla moglie da cui spera di avere un figlio al più presto. Nonostante le loro differenze di carattere e di professione, i fratelli Corsaro si trovano ad indagare insieme sugli omicidi di Francesca Raimondo e Rosaria Cangelosi. Anche se i due decessi sembrano non avere a che fare l’uno con l’altro, i Corsaro scopriranno che le ragazze erano state compagne di scuola negli anni del liceo: la soluzione del caso è da ricercare nel passato?
Dal punto di vista del privato, Roberto è sposato con Monika mentre Fabrizio è ancora in attesa di un amore che possa incastrarlo veramente. Tra Fabrizio e Roberto prevale lo scontro, in particolare sul lavoro ma ciononostante i due si vogliono bene e riescono sempre a fare pace.
Il cast
A vestire i panni del protagonista è Giuseppe Fiorello. L’attore dopo aver interpretato eroi e grandi personaggi ha voltato pagina. A proposito del progetto e del suo personaggio, ha dichiarato:
“Diciamo che io ho “scoperto” questi romanzi qualche anno fa e poi sono finiti in uno scaffale perché avevo altro da fare. Però mi avevano incuriosito. Poi dopo qualche tempo ho proposto il progetto a Camilla Nesbitt, uno di quei produttori così appassionati che, quando fiutano una cosa buona, ci si buttano. Lei è stata brava perché, ho saputo, non ero l’unico ad averci messo gli occhi sopra. Insomma, un giorno mi chiama e mi dice: “I diritti sono nostri”. Abbiamo parlato di visione, di come lo immaginavamo, e mattoncino dopo mattoncino siamo arrivati a realizzare questo progetto. Volevo interpretare qualcuno distante da me che prendo tutto sul serio. Fabrizio si butta un po’ nel vuoto, “comu veni se cunta”.
Al suo fianco Paolo Briguglia, nel ruolo del fratello Roberto, avvocato penalista. Nel cast anche Enrica Pintore, Roberta Rigano, Katia Greco, Francesco Fotì, Massimo De Lorenzo, Massimiliano Davoli, Lorena Cacciatore, Elena Lander.
La serie è diretta da Francesco Miccichè, mentre la produzione, invece, è nelle mani di Taodue. La sceneggiatura è scritta da Salvatore De Mola, già dietro quelle di Il commissario Montalbano, e Pier Paolo Piciarelli che invece si è occupato della trasposizione di Imma Tataranni.
Dove è stata girata?
La serie “I fratelli Corsaro” è stata girata a Palermo. Le riprese si sono svolte in particolare presso il tribunale di Piazza Vittorio Emanuele Orlando, al centro storico, in via Conte Federico, nel quartiere Brancaccio-Ciaculli e nel comune di Terrasini, mentre alcune scene sono state realizzate a Milazzo e e Sciacca, ad Agrigento.
Quante puntate sono e quando andrà in onda?
La fiction “I fratelli Corsaro” è formata da quattro puntate e andrà in onda per quattro serate. Gli episodi hanno una durata di 110 minuti. La serie andrà in onda su Canale 5 a partire dall’11 settembre e sarà possibile vederla anche in streaming su Mediaset Infinity.