Migliaia di case sono attualmente minacciate dagli incendi boschivi che stanno devastando l’est di Los Angeles. La California, già duramente colpita da una grave ondata di calore, sta vedendo peggiorare la situazione a causa delle alte temperature, che hanno accelerato la propagazione delle fiamme. Nonostante gli sforzi incessanti delle squadre di emergenza, le autorità non sono ancora riuscite a domare l’incendio, che continua a diffondersi pericolosamente, mettendo a rischio sia le abitazioni che le aree naturali circostanti.

Gli incendi boschivi devastano l’est di Los Angeles

Gli incendi boschivi, chiamati Line Fire, stanno devastando il margine della foresta nazionale di San Bernardino, situata a est di Los Angeles. Le fiamme, che hanno iniziato a crescere rapidamente a partire da giovedì 5 settembre, stanno mettendo in serio pericolo l’area. In risposta alla serietà della situazione, il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato d’emergenza sabato sera, consentendo una mobilitazione più rapida delle risorse. Intanto, i vigili del fuoco della California stanno proseguendo negli sforzi mirati a contenere le fiamme e proteggere le comunità minacciate.

Le autorità locali hanno inizialmente emesso l’ordine di evacuazione per circa 6mila persone ma anche altri comuni montani della zona hanno ricevuto avvisi precauzionali. Nonostante gli sforzi incessanti dei vigili del fuoco, le fiamme continuano a propagarsi e, durante la giornata di ieri, 8 settembre, l’incendio ha raddoppiato le sue dimensioni. Le autorità hanno dichiarato che oltre 35mila case ed edifici sono attualmente minacciati. Le fiamme hanno devastato oltre 20mila acri. Diversi tratti autostradali sono stati chiusi e alcune scuole nelle zone colpite rimarranno chiuse per garantire la sicurezza dei residenti.

L’ondata di caldo

Un altro incendio si è propagato nella foresta nazionale di Angeles, segnalato domenica 8 settembre. Le autorità hanno evacuato i residenti della zona e i visitatori della foresta per motivi di sicurezza. Finora, l’incendio ha devastato 800 acri, e mentre i vigili del fuoco sono impegnati a combattere le fiamme, sono in corso indagini per determinare le cause esatte dell’incendio. Le condizioni climatiche e il vento hanno complicato gli sforzi di contenimento, rendendo la situazione ancora più critica.

Il sud della California sta affrontando un’ondata di caldo con temperature che hanno raggiunto i 44 gradi. Queste condizioni estreme, unite alla mancanza di umidità, hanno favorito la propagazione e la rapida diffusione degli incendi boschivi. Anche nel mese di luglio, la California era stata colpita dagli incendi, alimentati da temperature elevate e clima secco.

Le autorità hanno anche emesso un avviso sulla qualità dell’aria, poiché il fumo e le particelle generate dagli incendi rappresentano un rischio per la salute dei residenti, specialmente nelle aree più vicine ai roghi.