Il Comune di Firenze cerca insegnanti funzionari per la scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2024-2025. La candidatura serve a formare una graduatoria di messa a disposizione (Mad) per eventuali incarichi di assunzione anche a tempo breve. L’elenco rimarrà in vigore fino al 30 giugno 2025. Chi invia la domanda di candidatura, dunque, può ricevere una chiamata dal giorno stesso fino alla fine delle lezioni per l’anno scolastico 2024-2025.

L’avviso pubblico è stato emesso in questi giorni dalla Direzione risorse umane del Comune di Firenze e specifica che le assunzioni avverranno nel profilo di Funzionario insegnante della scuola dell’infanzia, Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. I luoghi di lavoro sono gli istituti dell’infanzia del Comune di Firenze.

L’avviso pubblico, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Firenze, nella sezione dei “Concorsi”, contiene tutte le informazioni utili per presentare la domanda di candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione dell’istanza e in cosa consistono le procedure di chiamata.

Comune Firenze cerca insegnanti funzionari per la scuola infanzia: profilo professionale

Negli ultimi giorni, la Direzione risorse umane del Comune di Firenze ha pubblicato l’avviso pubblico di reperimento di aspiranti insegnanti delle scuole dell’infanzia. All’articolo 1 del bando, recante “Richiesta di messa a disposizione (Mad)”, si fa presente che il Comune di Firenze procederà, per il nuovo anno scolastico, a una richiesta di messa a disposizione di insegnanti con l’istituzione di una graduatoria alla quale attingere per le necessità assunzionali presso le suddette scuole.

Come funzionano le supplenze della messa a disposizione nelle scuole (Mad)?

Si tratta di incarichi di supplenza breve, della durata di massimo 30 giorni, da assegnare a insegnanti che si rendano disponibili presentando la propria candidatura. Le modalità di istituzione della graduatoria sono disciplinate all’articolo 5. Si tratta di un elenco, non di merito, creato dalla Direzione risorse umane del Comune di Firenze, con inserimento dei nominativi in ordine cronologico a seconda dell’arrivo della domanda.

Eventuali assegnazioni di supplenze brevi saranno comunicate dalla Direzione Istruzione mediante contatto telefonico al numero inserito nella domanda. La telefonata può arrivare dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 18. Si possono comunicare anche variazioni del numero di telefono o dell’indirizzo di posta elettronica nelle modalità spiegate dall’avviso pubblico all’articolo 5.

Cosa serve per inviare candidarsi da supplente per le scuole comunali?

L’avviso pubblico elenca anche i requisiti di carattere generale che gli interessati alla messa a disposizione per le supplenze nelle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze devono possedere. Nel dettaglio, si richiede la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea), la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio, l’assenza di condanne penali, di provvedimenti di destituzione o licenziamento da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione e il non aver riportato condanne penali.

Quali titoli di studio servono per insegnare nelle scuole infanzia?

Per quanto concerne i titoli specifici, serve l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, oppure uno dei titoli di seguito indicati:

  • laurea in scienze della Formazione a ciclo unico (LM 85 bis);
  • laurea in scienze della Formazione primaria, Indirizzo scuola dell’Infanzia;
  • abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
  • diploma di Istituto magistrale o diploma di Liceo Socio-psico-pedagogico o Pedagogico-sociale o Socio-pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002,
  • diploma di sperimentazione a indirizzo linguistico (Circolare Ministeriale 11 Febbraio
    1991, numero 27);
  • diploma di maturità professionale di Tecnico dei Servizi sociali conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (progetto “Egeria”).
  • titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia conseguito all’estero, valido quale abilitazione nel Paese d’origine e riconosciuto in Italia ai sensi della vigente normativa.

Come inviare la domanda al Comune di Firenze per insegnanti scuola infanzia?

Per presentare domanda di inclusione nella graduatoria per le supplenze brevi del Comune di Firenze, è necessario entrare sul portale istituzionale dell’ente e scaricare il modello di domanda. Il percorso da seguire sul sito del Comune di Firenze è: “Menu”, “Il Comune”, “Amministrazione Trasparente”, “Bandi di concorso”, “Selezioni esterne”, “Bandi Aperti”. Successivamente, seguire le istruzioni per inviare il modello. La candidatura può avvenire fino al 30 giugno 2025.