Il Comune di Parma ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire un funzionario tecnico esperto statistico, con scadenza per l’invio della domanda fissato al giorno 7 ottobre 2024. Il profilo assunto entrerà nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.
Il bando, reperibile sul Portale Unico di reclutamento della Pubblica amministrazione, contiene le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
Concorso funzionario statistico Parma 2024: mansioni e attività da svolgere
C’è tempo fino al 7 ottobre prossimo per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per soli esami al fine di reperire un funzionario tecnico esperto di statistica. L’assunzione sarà a tempo determinato e avrà durata di 24 mesi, non prorogabile.
La figura professionale selezionata dovrà svolgere attività di gestione e di elaborazione di banche dati e dovrà essere in grado di svolgere compiti di analisi degli stessi. In particolare, il nuovo assunto dovrà occuparsi di raccogliere, analizzare e interpretare i dati numerici relativi a realtà sociali e aiutare gli organi preposti a prendere decisione mediante l’interpretazione dei fenomeni.
Inoltre, l’esperto dovrà progettare indagini statistiche, mettere a punto strumenti per rilevare e raccogliere i dati, individuare le tecniche di analisi, procedere con la programmazione mediante software matematici e statistici e predisporre report ed elaborati per presentare le informazioni. Si prevede anche una formazione per un totale di 130 ore, costituita da 70 ore di teoria e 60 ore di pratica.
Qual è il trattamento economico di un funzionario esperto di statistica?
Il trattamento economico è quello spettante ai sensi di quanto contiene il Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Pertanto, al nuovo assunto spetterà uno stipendio tabellare di 23.212,35 euro lordi all’anno, più la tredicesima mensilità, l’indennità di comparto e le altre indennità previste dalla legge o dal contratto stesso.
L’orario di lavoro è sviluppato su 36 ore alla settimana. Il nuovo assunto avrà accesso a tutta una serie di agevolazioni e welfare aziendali (anche per l’acquisto di biglietti per il trasporto ferroviario).
Requisiti generali per partecipare ai concorsi pubblici
Per essere ammessi al concorso pubblico per il profilo di esperto in statistica del Comune di Parma, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno Stato membro dell’UE, godere dei diritti civili e politici, non avere a carico provvedimenti di esclusione dall’elettorato politico attivo o di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente posto nella PA.
Quali titoli di studio servono per candidarsi ai concorsi di statistica?
Per quanto riguarda i titoli di studio utili per candidarsi al concorso, il bando richiede la laurea di I livello del decreto 270 del 2004 in:
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L 16);
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L 18);
- Scienze e tecnologie informatiche (L 31);
- Scienze economiche (L 33);
- Scienze matematiche (L 35);
- Statistica (L41);
- Scienze statistiche (L 37);
- oppure laurea magistrale (decreto ministeriale 270 del 2004) in:
- Ingegneria gestionale (LM 31);
- Matematica (LM 40);
- Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM 44);
- Scienza dell’economia (LM 56);
- Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM 63);
- Scienze economiche e aziendali (LM 77);
- Scienze statistiche (LM 82);
- Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM 83);
- Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM 91);
- oppure laurea vecchio ordinamento in:
- Statistica; Scienze Statistiche ed Economiche; Scienze Statistiche ed Economiche; Scienze economiche Statistiche e Sociali; Scienze Statistiche demografiche e sociali; Scienze Statistiche e Attuariali; Statistica e Informatica per l’azienda; Matematica; Ingegneria Gestionale.
Come inviare domanda per il concorso da funzionario statistico Comune di Parma?
Come per l’altro concorso del Comune di Parma, l’invio della domanda di partecipazione al concorso per un posto da esperto statistico deve avvenire utilizzando il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Gli interessati, pertanto, devono collegarsi al sito e accedere con Spid, Cie o Cns, cercare il bando del Comune di Parma, compilare il form di domanda, pagare la tassa di concorso di 10 euro, allegare i documenti elencati nel bando e inviare il tutto entro il 7 ottobre 2024, alle ore 12.
Per quanto concerne le prove d’esame, si prevedono due prove, una scritta, a contenuto teorico e pratico e una orale. Maggiori dettagli sono presenti nel bando.