Noriyuki Haga, nato il 2 marzo 1975 a Nagoya, è un ex pilota motociclistico noto per la sua lunga carriera nelle competizioni internazionali, in particolare nel campionato mondiale Superbike (WSBK). Soprannominato “Nitro Nori” per il suo stile di guida aggressivo e spettacolare, Haga è stato uno dei piloti più amati e carismatici del circuito, nonostante non abbia mai vinto il titolo mondiale. Nel corso della sua carriera Haga ha corso per diverse case motociclistiche, tra cui Yamaha, Ducati e Aprilia. Ha raccolto numerosi successi e podi. Il suo stile unico e la capacità di spingere al limite lo hanno reso uno dei piloti più spettacolari della sua generazione. Anche suo fratello, Kensuke Haga, ha avuto una carriera da pilota professionista, sebbene con minor risonanza rispetto a Noriyuki.

Chi è Noriyuki Haga: la carriera

Haga ha fatto il suo debutto a livello internazionale nel 1994, quando ha partecipato al Gran Premio del Giappone a Sugo nel campionato mondiale Superbike, in sella a una Ducati 888 del Team Foundation. Partito dalla seconda fila, ha concluso la gara 2 in dodicesima posizione. Dopo la gavetta nei campionati giapponesi 250 e Superbike, Haga ha vinto la prestigiosa 8 Ore di Suzuka nel 1996 insieme a Colin Edwards. L’anno seguente ha vinto il campionato giapponese Superbike e ha partecipato alle ultime due gare del mondiale Superbike, ottenendo una vittoria e piazzamenti a podio.

Nel 1998, Haga ha corso la sua prima stagione da pilota titolare nel mondiale Superbike, vincendo tre delle prime quattro gare e mantenendo la testa della classifica per diverse settimane, terminando infine sesto. Nello stesso anno ha anche ottenuto un terzo posto come wild card nel GP del Giappone della classe 500. Haga ha guidato la nuova Yamaha YZF R7 nel 1997, ma la stagione non ha regalato i risultati sperati. Nel 2000, nonostante una squalifica per positività all’efedrina, ha chiuso al secondo posto nel campionato, a soli due punti dal campione Colin Edwards.

Nel 2001 è passato alla classe 500 con la Yamaha YZR 500 del team Red Bull Yamaha WCM, concludendo 14º in campionato. Tornato in Superbike nel 2002 con Aprilia si è classificato quarto e nel 2003 ha corso in MotoGP con la RS Cube. Nel 2004, alla guida della Ducati 999 RS del team Renegade Ducati, ha ottenuto sei vittorie e il terzo posto finale.

Dal 2005 al 2008, Haga ha continuato a competere ai massimi livelli del mondiale Superbike con Yamaha, ottenendo numerose vittorie e piazzamenti a podio. Nel 2007 ha chiuso al secondo posto, a soli 2 punti dal campione James Toseland. Nel 2009, sulla Ducati 1098R del team Ducati Xerox, Haga ha sfiorato il titolo mondiale, arrivando all’ultima gara in testa, ma una caduta a Portimão ha permesso a Ben Spies di vincere il campionato.

Poi nel 2010 e 2011 ha corso rispettivamente con Ducati e Aprilia, senza però riuscire a lottare per il titolo. Nel 2012 ha partecipato al campionato britannico con Yamaha, e nel 2013 è tornato nel mondiale Superbike con BMW per una singola gara a Imola. Successivamente, Haga si è dedicato all’attività imprenditoriale e ha concluso la sua carriera sportiva partecipando al Campionato Italiano Velocità, classe Supersport, nel 2018.