Il tifone Yagi si sposta dalla Cina e colpisce il Vietnam nella giornata di oggi 8 settembre 2024. Il fenomeno climatico estremo che ha distrutto diversi centri abitati in Asia ora si è diretto verso il Sudest del continente. Si contano diverse frane in tutto il Vietnam, quattro membri della stessa famiglia sono morti dopo che il tifone ha distrutto la loro casa a Hoa Binh. Sono in tutto ventuno i morti ma il bilancio potrebbe crescere

Un uomo di 51 anni è riuscito a scappare ma sua moglie, sua figlia assieme due nipoti sono rimasti sepolti quando parte di una collina è collassata sulla loro casa a causa delle ingenti precipitazioni. I corpi dei membri della famiglia sono stati recuperati nel pomeriggio.

Il tifone Yagi colpisce il Vietnam oggi 8 settembre 2024

Le autorità vietnamite hanno messo in guardia sul rischio persistente di inondazioni e frane qualche giorno fa quando il tifone aveva già investito la Cina. Una frana si è verificata a Sa Pa, nella provincia montuosa settentrionale di Lao Cai, intorno a mezzogiorno ed ha seppellito 17 persone, sei delle quali sono state poi trovate morte e altre nove ferite. Tra le persone che hanno perso la vita ci sarebbero una donna di 68 anni, un bambino di un anno e un neonato.


I danni del tifone

Dopo che Yagi ha toccato terra nel Vietnam settentrionale sabato ha colpito le province di Hai Phong e Quang Ninh con venti fino a 203 km/h, come ha affermato l’Istituto metereologico vietnamita. Il tifone ha sollevato i tetti degli edifici e sradicato alberi, provocando blackout in tutta la regione, compresa la capitale Hanoi. I soccorsi hanno trovato 27 persone alla deriva in mare dopo che una dozzina di pescatori sono stati segnalati come dispersi. Circa 41 pescherecci sono affondati o sono stati portati a riva dal vento. Non è ancora noto il bilancio dei feriti.

Una settimana fa un altro tifone si è abbattuto sul Giappone provocando almeno sei morti.