Seconda finale Slam per Jannik Sinner, che sfida Taylor Fritz nell’ultimo atto degli US Open 2024: ma chi ha vinto l’incontro? Dopo un grande cammino in cui ha eliminato prima Daniil Medvedev e poi Jack Draper, il numero uno al mondo scende in campo sull’Arthur Ashe per la finale dell’ultimo Slam dell’anno. L’altoatesino sfida il beniamino di casa Taylor Fritz. Il numero 12 al mondo ha vinto il derby americano in semifinale contro Frances Tiafoe e gioca così la sua prima finale in uno Slam in carriera. Dopo Novak Djokovic – campione in carica – ci sarà un tennista a trionfare per la prima volta a Flushing Meadows. Ma chi ha vinto la finale degli US Open 2024 tra Jannik Sinner e Taylor Fritz?

A trionfare è Jannik Sinner! L’azzurro si impone in tre set con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-5 dopo due ore e diciassette minuti di gioco. Prima vittoria della storia per l’italiano agli US Open, che conquista così il secondo Slam della carriera dopo gli Australian Open dello scorso gennaio.

US Open 2024, chi ha vinto la finale tra Jannik Sinner e Taylor Fritz

Dopo aver battuto Jack Draper in semifinale, Jannik Sinner scende in campo sull’Arthur Ashe nella finale degli US Open 2024 contro Taylor Fritz. Prima finale per entrambi a Flushing Meadows, che vanno a caccia del primo titolo nello Slam americano. Il primo set parte con lo statunitense al servizio, che scivola subito 40:15 concedendo due palle break. Sinner sfrutta la seconda e ruba il servizio, poi consolida il vantaggio per il 2-0. Taylor Fritz prima accorcia, poi si costruisce due palle break. L’italiano annulla le prime due ma nulla può sulla terza: è 2-2. Sinner ha subito l’occasione di cotrobreakkare l’avversario, ma lo statunitense annulla l’unica palla break del quinto gioco. Nel settimo gioco, però, Sinner sale subito 40:15, sfrutta la prima palla break e sale 4-3. Dopo aver consolidato il vantaggio, chiude il primo set al primo set point con il punteggio di 6-3 dopo quarantadue minuti di gioco.

Secondo e terzo set

Il secondo set parte con Jannik Sinner al servizio, che sale subito 1-0. Immediata la risposta di Fritz, che si porta sull’1-1. Nei sette game successivi non ci sono possibilità per il tennista in risposta. Nessun vantaggio e nessuna palla break fino al 5-4 per Jannik Sinner. Taylor Fritz serve per rimanere nel set, ma finisce subito sotto 40:15, concedendo due set point. L’italiano sfrutta la prima e chiude 6-4 dopo trentacinque minuti di gioco.

Il terzo set parte con Jannik Sinner al servizio. L’italiano concede subito tre palle break che riesce ad annullare per portarsi sull’1-0. La riposta arriva nel sesto gioco. L’azzurro ha a disposizione due palle break che non sfrutta. Fritz le annulla e si porta sul 3-3. Nel game seguente, lo statunitense sale 0:40. Con la prima palla break a disposizione sale sul 3-4. Lo statunitense serve per il set nel decimo gioco ma concede una palla break. Sinner la annulla e pareggia i conti per il 4-4. Dopo essersi portato sul 6-5, l’italiano chiude il set 7-5.

Sesto titolo nel 2024 per Sinner

Jannik Sinner ha rispettato i favori del pronostico: da favorito, ha conquistato gli US Open 2024. Per l’italiano è il secondo Slam dell’anno e della carriera, dopo il titolo degli Australian Open conquistato a gennaio. Inoltre, il classe 2001 ha vinto due Master 1000, entrambi in America. Lo scorso marzo ha vinto il Miami Open, mentre nelle settimane passate ha trionfato all’ATP di Cincinnati. Infine, Jannik Sinner ha conquistato due ATP 500. Prima a Rotterdam e poi sull’erba di Halle.