Primoz Roglic vince per la quarta volta la Vuelta di Spagna: ma chi è il forte ciclista che ha fatto la storia in Spagna? Lo spagnolo si è imposto nel Grande Giro in Spagna dunque per la quarta volta nel corso della sua carriera. Il forte ciclista sloveno è riuscito così a imporsi in terra spagnola dopo aver vinto nel 2019, nel 2020 e nel 2021 al termine di tre settimane molto combattute e appassionanti, caratterizzate dall’incredibile recupero su Ben O’Connor, che fino a tre giorni prima del termine guidava la classifica generale.
L’australiano era infatti riuscito a salire al comando della classifica generale con cinque minuti di vantaggio dopo una fuga bidone, ma il forte capitano della Red Bull-BORA-hansgrohe ha poi saputo reagire e rimontare, mettendo a segno il sorpasso durante la terzultima tappa. Roglic ha poi indossato la maglia rossa di leader della classifica generale e oggi ha festeggiato al termine della cronometro di Madrid. Ma chi è Primoz Roglic? Di seguito età, carriera, palmares, titoli vinti e tutto quello che c’è da sapere sul tennista quattro volte campione alla Vuelta di Spagna.
Chi è Roglic? Età e carriera
La Vuelta ha un “nuovo”, ma “vecchio” campione: Primoz Roglic ha vinto la Vuelta di Spagna per la quarta volta in carriera ed entra di diritto nella storia di questo sport e di questa corsa. Ma chi è il forte ciclista , talento di questo sport dove è sempre più dominante? Nato in Slovenia nel 1989, Roglic è un ciclista su strada e in passato anche ex sciatore. Ciclisma professionista dal 2013, è uno scalatore-cronoman, oltre a essere veloce nello sprint.
In carriera ha conquistato un’edizione del Giro d’Italia (nel 2023), tre consecutive della Vuelta a España (nel 2019, 2020 e 2021) più la quarta appena arrivata, una della Liegi-Bastogne-Liegi (nel 2020), una medaglia d’oro nella crono ai Giochi olimpici 2020 di Tokyo, oltre a quattro tappe al Giro d’Italia, tre al Tour de France e quindici alla Vuelta a España. Roglic ha anche vinto un argento nel 2017 ai Mondiali di Bergen. Ma mai il Tour de France.
Insomma, un curriculum di tutto rispetto, che lo pone ai vertici del ciclismo mondiale e nella storia di questo sport. Il sigillo è arrivato oggi alla Vuelta di Spagna, ormai “casa sua”, viste le quattro vittorie in carriera che lo portano di diritto nell’élite del ciclismo e della corsa spagnola. Una rimonta completata alla terzultima tappa, con Roglic che ha completato la rimonta su O’Connor.