Il Sistema nazionale protezione ambiente (Arpa) Basilicata ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reclutare tre collaboratori tecnici biologi junior, con domanda da presentare entro il 23 settembre 2024. L’avviso pubblico prevede l’immissione dei vincitori del concorso nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari ai sensi di quanto prevede l’Allegato A del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto della Sanità del 2 novembre 2022. Gli assunti saranno destinati alle attività relative al progetto “Marine Strategy“.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul portale istituzionale dell’Arpa Basilicata, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure selettive.

Concorso Arpa Basilicata biologi, qual è il profilo professionale ricercato e mansioni previste

C’è tempo fino al 23 settembre prossimo per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre posti da collaboratore tecnico biologo junior, con contratto a tempo determinato e a orario pieno. La durata del contratto dipenderà dalle esigenze di carattere temporaneo o eccezionali riferite alle attività del progetto “Marine Strategy”. Pertanto, in casi di necessità, il contratto potrà essere prorogato fino a un massimo di 36 mesi.

Ai tre profili che prenderanno servizio al termine delle procedure di selezione, si richiedono attività di procedure analitiche e strumentali relative alle indagini biologiche in ambiente marino, con monitoraggio delle acque e rilevazioni di tipo chimico e fisico delle acque, nonché di messa in pratica di conoscenze teoriche e pratiche sulla protezione dell’ambiente regionale. Ulteriori dettagli sulle mansioni dei tre assunti sono reperibili all’articolo 1 del bando, recante “Competenze e attività da svolgere”.

Quali requisiti servono per candidarsi ai concorsi per biologo?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre posti da biologo occorre il possesso dei requisiti generali e di specifici titoli di studio. Più esattamente, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato membro dell’UE, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, la posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i nati entro la fine del 1985 e l’idoneità fisica alle attività da svolgere. 

Il bando esclude dal concorso dell’Arpa Basilicata chi abbia riportato condanne penali definitive o provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente posto nella PA.

Titoli di studio utili per i profili di biologo ai concorsi Arpa

Per quanto concerne i requisiti specifici validi per la candidatura, il bando richiede il possesso del titolo di studio di laurea triennale in Scienze biologiche (classe 12), Scienze biologiche (L 13) o Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (L 32). Inoltre, i candidati devono già essere iscritti all’albo professionale.

Come inviare domanda di partecipazione al concorso Arpa Basilicata biologi?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per collaboratori tecnici biologi junior, il Sistema nazionale protezione ambiente (Arpa) Basilicata si affida al Portale unico di reclutamento della PA. Più precisamente, ogni interessato deve: 

  • fare il collegamento al sito internet inpa.gov. it e autenticarsi con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns); 
  • registrarsi alla piattaforma telematica; 
  • fare la ricerca del bando dell’Arpa Basilicata e selezionare il tasto “Invia la tua candidatura”; 
  • compilare il form di domanda e allegare tutti i documenti elencati all’interno del bando; 
  • versare la tassa di segreteria nelle modalità descritte nel bando; 
  • trasmettere la domanda entro la data di scadenza del 23 settembre prossimo, alle ore 23:59, cliccando sul tasto “Conferma e invia”. 

Quali prove sono previste per i concorsi del Sistema nazionale protezione ambiente (Arpa)?

Il punteggio massimo che ciascun candidato può ottenere svolgendo le procedure di selezione del concorso è pari a 60 punti. Per la prova scritta è previsto un punteggio massimo di 30 punti, per la prova orale 20 punti e per la valutazione dei titoli 10 punti.

Le materie da studiare per prepararsi alle prove sono elencate all’articolo 13 del bando di concorso.