Tel Aviv ha deciso di chiudere i valichi di frontiera tra Israele e la Giordania nella giornata di oggi 8 settembre 2024. La decisione è stata presa dopo l’attacco terroristico di questa mattina nel quale hanno perso la vita almeno tre cittadini israeliani al valico di Allenby, tra Giordania e Cisgiordania.
Oltre al punto dove è avvenuto l’attentato, l’esercito ha disposto la chiusura del valico di Rabin, vicino a Eilat, ed il valico del fiume Giordano, vicino a Beit Sheaan.
Remember how just yesterday I explained (reminded, really, because it's clear as day) that Jordanians, as a rule HATE us?
— An Israeli mother (@IsraMum) September 8, 2024
A Jordanian truck driver just murdered three Israelis, at the Allenby crossing between Jordan and ISrael.
He just kept driving even though the Israeli… pic.twitter.com/mfOJD4U66B
Israele chiude i valichi di frontiera con la Giordania: ecco il motivo
C’è timore dopo l’attentato avvenuto questa mattina al confine tra Israele e la Giordania. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’assalto che è costato la vita a tre persone di nazionalità israeliana. Le forze dell’ordine hanno riportato che l’attentatore, arrivato con un camion dal lato giordano, ha sparato contro i dipendenti dello scalo merci del valico a est di Gerico.
Le tre vittime erano gruisti che lavoravano secondo l’esercito israeliano. Stando a quanto riportato dai media statunitensi sarebbero stati uccisi tre addetti alla sicurezza. Il responsabile dell’attentato è stato ucciso dalle forze dell’ordine israeliane. Il valico dove è avvenuto l’attentato è l’unico dal quale è consentito l’accesso ai palestinesi.
Chi ha commesso l’attentato?
La sparatoria al valico di Allenby è opera della Jihad islamica palestinese, un gruppo estremista mussulmano. La Jihad ha elogiato l’attentatore definendo il suo gesto “un atto eroico” ed ha puntato il dito contro gli Usa dicendo che chi si allea con Israele è un nemico. Dal canto suo il premier israeliano Netanyahu ha detto che il reale responsabile dell’attentato è ‘l’asse del male’ dell’Iran.
Poche ore prima dell’attentato c’è stato un bombardamento dell’Idf – esercito israeliano – contro un campo profughi palestinese di Jabalia, a pochi kilometri a nord di Gaza. Quattro persone hanno perso la vita nell’attacco. Da almeno tre giorni Tel Aviv ha intensificato la sua missione antiterrorismo all’interno della Cisgiordiania iniziata verso la fine di agosto.
Il ministero degli Interni giordano ha annunciato di avere aperto le indagini sulla sparatoria al valico di frontiera di Allenby, che collega la Giordania con la Cisgiordania occupata.