La Juventus ha messo nel mirino David Hancko, già nella lista dei desideri del Napoli, ma chi è il difensore slovacco che ha incantato Giuntoli e la dirigenza bianconera tanto da preparare un piano per anticipare la concorrenza.
Chi è David Hancko? Età e carriera
Chi è David Hancko, il difensore slovacco che ha stregato la Juventus e che potrebbe far nascere una bagarre tra i bianconeri e il Napoli, da sempre estimatore del calciatore e in continuo monitoraggio al Feyenoord.
Al Feyenoord dal 2022, Hancko arriva a 23 anni nel pieno della maturazione: oggi a 26 anni compiuti è più che mai pronto al salto di qualità definito e sarà inevitabilmente protagonista delle prossime finestre di calciomercato.
Classe 1997, Hacko nasce a Prievidza: una città al centro della Slovacchia ma si trasferisce a Zilina per intraprendere la strada professionistica del calcio, diventando sempre più una figura centrale nell’U19 della MSK Zilina U19.
Da lì la scalata verso la prima squadra e nell’arco di 2 anni il trasferimento a Firenze, per la prima grande opportunità nel 2018: una stagione, però, in cui il difensore non ha inciso particolarmente e che lo ha portato a vestire la maglia dello Sparta Praga in prestito.
Con il club ceco 2 stagioni che gli hanno permesso di costruire i suoi punti forti e assicurarsi la stima della società tanto da spingerla ad uno sforzo economico maggiore e a comprare definitivamente il suo cartellino.
Nel 2022 il Feyenoord: nella squadra turca ormai il difensore è stabilmente titolare e sta dimostrando il grande potenziale di cui è capace tanto da innescare una bagarre tra alcune società pronte a fare l’affare.
In primis il Napoli, ora la Juventus, entrambe molto attente alle occasioni di mercato e a giocatori che potenzialmente potrebbero non soltanto migliorare le prestazioni della squadra ma anche contribuire ad aumentare il tasso qualitativo.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Difensore centrale di natura, lo slovacco sa usare entrambi i piedi e per questo può essere inserito si in una difesa a 4 che a 3 dimostrando una piena duttilità e dando la possibilità al tecnico di scegliere tra i due schemi difensivi.
A impreziosire il suo cartellino l’esperienza, in alcuni casi, anche da terzino sinistro visto l’utilizzo del mancino che gli consente di poter essere schierato come esterno di una difesa a 4 al fianco di altri 2 centrali.
Non particolarmente alto, visti i suoi 1.88 cm, ha dalla sua la velocità e un’intelligenza sopra la media che hanno stregato Manna e Giuntoli: i due dirigenti non hanno alcuna intenzione di accendere un’asta ma faranno la loro mossa per convincere il giocatore a scegliere per la propria squadra.
Mentre il Direttore Sportivo azzurro è già entrato in contatto con il difensore, prossimamente anche quello bianconero farà la sua mossa così da mettersi alla pari nella speranza di far vacillare le intenzioni dello slovacco e convincerlo a vestire la maglia della Juventus.
Soltanto in un secondo momento la Juventus o il Napoli, avendo trovato un’intesa di massima con l’entourage del giocatore, avanzeranno la loro offerta ufficiale al Feyenoord così da concordare il passaggio di Hacko in Serie A.
Con un contratto lunghissimo, valido fino al 2028, non sarà propriamente facile trovare un accordo con il club turco ma starà alle dirigenze, azzurra e bianconera , trovare una base economica per motivare la società a far partire Hancko.
Al momento il Feyenoord ha fissato il prezzo del cartellino intorno ai 25 milioni di euro, senza bonus ma attende la prima offerta ufficiale per valutare quanto e se scenderà di pretesa: difficile, però, che possa abbassare il prezzo sotto i 20 milioni di euro.