L’avvio stagionale del Lecce di Gotti non è stato del tutto positivo. La vittoria nell’ultimo turno contro il Cagliari (che ha visto anche l’esordio con la maglia salentina dell’ex Milan Rebic) ha rialzato sicuramente il morale in casa giallorossa, ma i 6 gol incassati nella prima e nella seconda giornata tra Inter e Atalanta sono stati una vera e propria doccia fredda per la squadra di Gotti. Tra le file del Lecce però continua (dopo l’anno scorso) a ben figurare Patrick Dorgu, giocatore danese che adesso è nel mirino anche di top club come Milan e Tottenham.
🇩🇰 𝘿𝙤𝙧𝙜𝙪, 𝙚𝙨𝙤𝙧𝙙𝙞𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙜𝙤𝙡 𝙞𝙣 𝙉𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙈𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤𝙧𝙚
— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) September 5, 2024
Subentrato al minuto 81, all’82’ segna il vantaggio per la #Danimarca.
Primo gol in Nazionale maggiore, al debutto dopo la prima convocazione #avantilecce#DanimarcaSvizzera pic.twitter.com/nloyJwrDMZ
Chi è Dorgu? Età e carriera
Patrick Dorgu nasce a Copenaghen, il 26 ottobre del 2004. Padre nigeriano e madre danese, ha poi scelto di rappresentare – anche calcisticamente – la Danimarca, con cui ha fatto il suo esordio recentemente in Nations League trovando anche il primo gol. Ma andiamo per gradi.
Inizia a giocare tra le giovanili del Nordsjaelland, con cui, nella stagione 2021/22, colleziona 22 presenze nel campionato di categoria Under 19. Scende in campo anche nella Future Cup, giocando con la formazione delle riserve.
Nella stagione 2022/2023 segna invece il suo arrivo in Italia, passando al Lecce. Alla sua prima avventura in Salento, viene aggregato al settore Primavera dove colleziona 33 presenze nel campionato con anche 4 gol. Nel corso dell’anno gioca anche per la Danimarca U19, con cui trova 2 gol e un assist durante le partite di qualificazione all’Europeo.
Per l’annata 2023/24 arriva il salto tanto atteso per lui, e il suo nome figura tra i giocatori che affronteranno il campionato di Serie A con il Lecce. Fa il suo debutto già nella prima giornata contro la Lazio, e trova il primo gol tra i grandi nella sfida contro la Fiorentina. Quest’anno in Italia invece non ha ancora lasciato il segno in termini di “bonus” (gol e assist), ma ha trovato la prima chiamata con la nazionale maggiore della Danimarca in cui ha segnato anche la prima rete. È autore infatti di uno dei recenti gol della nazionale danese messi segno contro la Svizzera nella prima partita di Nations League.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Nel mirino di Tottenham e Milan, Patrick Dorgu adesso avrà davvero la possibilità di sognare in grande. La palla adesso passa a lui, con il danese che dovrà sicuramente continuare a mantenere alto l’interesse nei propri confronti. È un difensore esterno di piede mancino, che fa della propensione offensiva uno dei suoi pregiati punti di forza. È fisico, veloce e soprattutto tende spesso ad accompagnare la manovra d’attacco dei compagni, arrivando spesso e volentieri a concludere verso la porta. Nonostante sia un difensore però, se c’è un aspetto di sé su cui Dorgu deve senza dubbio migliorare quella è senza dubbio la fase difensiva e di non possesso, in cui alcune volte tende ad andare in difficoltà. La giovane età gli pone però davanti importanti margini di crescita, che potrà solamente accrescere se dovesse approdare in una big come Milan o Tottenham. Nel frattempo però, il Lecce se lo tiene stretto. Nonostante il pressing – soprattutto – degli inglesi sia piuttosto presente in Salento.